Grand Tour Musei 2024

rilievo modellato in plastilina del volto spaventato di giovane: dal dipinto Ragazzo con ramarro di Caravaggio

Domenica 19 maggio 2024 ore 10:30.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Visita guidata con approfondimenti sugli ausili tiflodidattici.

Musei, Formazione e Ricerca

Torna la sedicesima edizione del Grand Tour Musei, l'appuntamento per scoprire il patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.

Il Grand Tour Musei è promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura - Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia. L'iniziativa è strettamente connessa a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.

Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024 è "Musei, Educazione e Ricerca". L'idea è sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l'apprendimento, la ricerca e l'arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Come nascono i supporti tiflodidattici

Per il Grand Tour Musei il Museo Tattile Statale Omero propone per domenica 19 maggio alle ore 10:30 un'iniziativa multisensoriale.

Lo staff guiderà il pubblico in una visita della collezione, mentre Massimiliano Trubbiani, Responsabile dei Servizi Tiflodidattici e autore della maggior parte dei supporti scultorei, racconterà come nascono questi ausili per le persone con disabilità visiva, che il museo mette a disposizione di enti, istituzioni e privati.

Il pubblico avrà quindi la possibilità di scoprire le opere attraverso il tatto e conoscere il mondo della tiflodidattica: testi in Braille, disegni a rilievo su carta a microcapsule termosensibile, traduzioni a rilievo in resina, libri tattili, testi accessibili e fruibili tramite audiopen.

L'iniziativa è un'occasione per sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'accessibilità museale e sull'inclusione delle persone con disabilità visiva nel mondo dell'arte e della cultura, ma è anche un modo per vivere un'esperienza sensoriale all'interno di uno spazio senza barriere.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria:
Telefono e WhatsApp 335 56 96 985; e-mail prenotazioni@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana