Zsòfia Tettamanti, operatrice didattica presso il Museo delle Belle Arti di Budapest, che ha svolto un tirocinio di tre mesi presso il Museo Tattile Statale Omero (1 marzo - 31 maggio 2013) ci ha inviato queste foto che testimoniano come le competenze acquisite da noi in tema di didattica museale per non vedenti stiano dando buoni frutti anche in Ungheria! E per lei è solo l'inizio di progetti, corsi di formazione e collaborazioni con altri Musei sul tema della didattica accessibile a non vedenti.

"Inutile da dire che senza di voi, e la primavera passata da voi tutto questo non avrebbe mai preso inizio…" così scrive Zsòfia.

Foto di Jòsza Dénes

laboratorio di sensibilizzazione: un non vedente insegna a scrivere il Braille ai vedenti

laboratorio di sensibilizzazione: un non vedente insegna a scrivere il bralle ai vedenti

Laboratorio di sensibilizzazione per i vedenti: obiettivo realizzare la versione tattile di una pittura e poi di farla toccare, raccontarla ai non vedenti presenti alla serata. Tematica centrale: l'Erotica.

Lettura tattile delle riproduzioni tattili di una pittura con tematica l'Erotica

Lettura tattile di una riproduzione tattile

Link interno:

Link esterno: