Tra le diverse iniziative di Arte Insieme è prevista come sempre la realizzazione di un Happening, che si svolgerà ad Ancona, in Piazza Pertini, in data venerdì 24 maggio 2013.

Il tema della manifestazione è il Terzo Paradiso, tema ideato e trattato dal maestro Michelangelo Pistoletto il quale scrive che il "Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza". Il tema dovrà tenere conto in particolar modo dell'aspetto etico e sociale, dei valori comuni e fondanti l'umanità, considerando una società aperta e attenta alle esigenze di tutti i cittadini, soprattutto di quelli svantaggiati per condizione psicofisiche o per provenienza da culture altre. Per approfondire il tema del Terzo Paradiso e il linguaggio artistico del maestro Pistoletto, si invitano i docenti e gli studenti a consultare il sito del maestro www.pistoletto.it.

Le scuole sono invitate a partecipare all'Happening invitando gli alunni a realizzare con la carta formato A3, ognuno il proprio segno del Terzo Paradiso, decorato da disegni e personali messaggi inerenti una società aperta e solidale con le diversità nonché un segno di classe, con il nome della scuola.

Il giorno dell'Happening, dopo aver partecipato ad attività grafico-pittoriche, musicali, ecc. ed assistito a momenti di animazione, il tutto organizzato simbolicamente all'interno di un grande segno del Terzo Paradiso delineato a terra, ogni alunno riceverà un palloncino al quale attaccherà il proprio segno. I palloncini verranno quindi liberati in aria contemporaneamente, dando vita al momento saliente dell'Happening.

Si allega la scheda di partecipazione, che dovrà essere spedita al Museo Omero per e-mail all'indirizzo info@museoomero.it o per fax al numero 071.2818358, entro il 15 febbario 2013.
Sarà cura dell'organizzazione prenotare i pulmini per il trasporto degli alunni.
Si confida nella massima partecipazione.

Scarica l'allegato: