I MUSEI DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA sono invitati a promuovere, nel periodo maggio-giugno 2013, attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile e a pubblicizzare e condividere tutte le azioni eventualmente già in atto, volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione.
Pertanto, si chiede di voler aderire all’iniziativa, valutando l’ipotesi di rendere fruibile alle persone non vedenti opere della collezione, attraverso la possibilità di una esplorazione tattile e predisponendo eventualmente ausili dedicati a favorirne la conoscenza e l'accessibilità.
Gli esperti del Museo Omero saranno a disposizione per attività di informazione e consulenza e per la collaborazione nella realizzazione dei percorsi accessibili e di eventuali ausili.
Ai Musei aderenti sarà inoltre spedita una copia della pubblicazione del Museo Omero "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva".

Tutte le iniziative e le azioni promosse dai musei aderenti saranno pubblicate sul sito web di Arte Insieme e comunicate alle sezioni della Unone Italiana Ciechi ed Ipovedenti del territorio nazionale e quindi alle scuole di ogni ordine e grado che vedono la frequenza di alunni con minorazione visiva.
Ritenendo il progetto una straordinaria e innovativa possibilità di sensibilizzazione e di coinvolgimento attivo dei principali attori protagonisti del processo di integrazione culturale e sociale delle persone con esigenze speciali, quali la scuola e i musei, nonché reputando indispensabile un'azione sinergica tra gli enti e le istituzioni che a tal fine operano, si auspica una favorevole valutazione della proposta e si rimane a disposizione per ogni necessità.

Per ogni informazione è possibile contattare il Museo ai seguenti recapiti:
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana - Banchina G. da Chio, 28 - 60121 Ancona
Telefono: 071 28 11 93 5.
Fax: 071 28 18 35 8.
E-mail: info@museoomero.it