Piazza del Senato 15
60121 Ancona

Contatto: Ilaria Venanzoni Referente: Francesca Farina Attività gratuita Prenotazione obbligatoria: Tel. 071 2283251 sabap-mar.sed@beniculturali.it

Per persone con:

Periodo: a.s. 2017/2018

Attività:

Arte in mano

Un'esperienza unica per toccare con mano antichi materiali archeologici, di proprietà della SABAP Marche e provenienti da sequestri effettuati dal Nucleo TPC di Ancona: reperti in bronzo, pietra, piombo e ceramica racconteranno la loro storia attraverso una visita tattile inizialmente condotta al buio.
L'attività sarà introdotta da una presentazione dei Carabinieri Nucleo TPC di Ancona e seguirà un approfondimento, supportato da vari strumenti didattici, per comprendere meglio la provenienza, le caratteristiche, le tipologie e l'uso dei diversi materiali.
Al termine sarà consegnato un quaderno-contenitore per raccogliere il materiale didattico prodotto durante l'incontro.

Tipologia attività
Esperienza tattile su materiali originali, nell'ambito di "#Biennale ARTEINSIEME. Cultura e culture senza barriere, VII edizione - 2017"

Materiali didattici
Reperti archeologici originali