Colli al Metauro
Saltara (PU)

Contatto: Barbara Tomassini email barbara.tomassini@museodelbali.it tel. 3490726556

Per persone con:

Periodo: 24 giugno 2017

La scienza tra le mani – visita interattiva nel museo

Il percorso “La scienza tra le mani”, della durata di un’ora e mezza, si svolge all’interno di alcune sale del Museo. Le postazioni interattive sono supportate da brevi attività animate pensate per stimolare l’esplorazione sensoriale. L’interazione con gli oggetti, lo spazio e le attività, si svolgono in un ambiente protetto ma allo stesso tempo stimolante e di scoperta. L’operatore museale è un facilitatore formato per aiutare la fruizione fortemente interattiva, stimolando la conoscenza, in funzione delle competenze dei visitatori, e la parte emozionale e socializzante con ritmi e tempi modulabili. La visita al Museo del Balì, già interattiva per impostazione, sarà così ancora più inclusiva. “Vietato non toccare”, il motto di ogni science center trasformerà, metaforicamente, il toccare con le mani in un contatto esteso a tutti i sensi fino a “toccare” proprio le emozioni di ognuno. Valorizzando le differenti abilità si arricchiscono inevitabilmente le relazioni interpersonali tra il pubblico e gli operatori.

Link esterno: