Galleria dei Cardinali Castello di Racconigi

Piazza Carlo Alberto
12 035 Racconigi (CN)

Contatto: Liliana Costamagna - email: liliana.costamagna@beniculturali.it - tel. 017284005

Per persone con:

Periodo: 27 maggio 2017 ore 16.00

Attività:
Attività proposta in collaborazione con il MUSES. Ipovedenti e non vedenti, nel corso di questo speciale percorso, avranno la possibilità di toccare alcuni busti in stucco, marmo e bronzo delle collezioni del Castello, imparando a riconoscere le fisionomie dei membri di casa Savoia con particolare attenzione per coloro che più abitarono la residenza racconigese: Carlo Alberto e la consorte moglie Maria Teresa, primo Savoia Carignano a cingere la corona del Regno di Sardegna; Umberto I e la regina Margherita, protagonisti della storia della Real Casa nel primo Novecento. L’esperienza tattile sui busti consentirà ai visitatori di conoscere le acconciature dell’epoca e le fogge degli abiti “toccando con mano” la consistenza dei tessuti grazie alla presenza di stoffe e scampoli. La collaborazione con il MUSES arricchirà ulteriormente la visita con profumi ed essenze insegnando a riconoscere gli odori che ci circondano, da quelli più comuni a quelli più ricercati e di valenza storica. L’attività si concluderà con la creazione di un pot-pourri con petali, fiori secchi e oli essenziali. Un viaggio nella sperimentazione per ritrovare la capacità di meravigliarsi.

Link esterno:

Essenze del Muses