Palazzo Branciforte

Per persone con:

Periodo: maggio - giugno 2017

Attività
Presso Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia a Palermo è possibile prenotare visite guidate per i non vedenti e ipovedenti a cura di Civita Sicilia, che si occupa dei servizi educativi; agli stessi utenti è inoltre consentita con accompagnamento l’esplorazione tattile di alcune sculture presenti nel percorso museale.
Per i non udenti sono disponibili, su prenotazione, visite guidate nella Lingua Italiana dei Segni.
Da aprile 2017 è stato inserito nella programmazione delle attività educative il progetto dal titolo Azione-inArte, nato dalla già esperita collaborazione tra Civita Sicilia e l’Associazione Neuro Team Life and Science con lo scopo di implementare il comportamento motorio di ragazzi con autismo a medio funzionamento.
Palazzo Branciforte ha previsto un programma di attività in occasione della Biennale ArteInsieme - cultura e culture senza barriere, nel periodo maggio - giugno 2017, finalizzato a favorire la partecipazione del pubblico disabile, a promuovere le attività già in atto e volto a superare ogni possibile barriera e discriminazione in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi "Florio e Salamone" di Palermo, E.N.S. Ente Nazionale Sordi - Sezione provinciale Palermo, e l'Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale "Rita Atria":

Con le mani. Laboratorio di esplorazione tattile
11 maggio ore 9.30

Attività destinata a 20 alunni vedenti e non vedenti dell’Istituto Comprensivo Rita Atria di Palermo.

Con le mani. Laboratorio di esplorazione tattile
11 maggio ore 16.00

Attività destinata a 10 utenti non vedenti e ipovedenti dell’Istituto dei Ciechi Florio Salamone di Palermo.

Visita in L.I.S. delle collezioni
13 maggio ore 11,00

in collaborazione con E.N.S. Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale Palermo. Attività rivolta a un gruppo di massimo 25 persone non udenti. Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria: tel. 091.7657621 (biglietteria) oppure via e-mail info@palazzobranciforte.it

15 giugno ore 17,30

Visita tattile guidata di alcune delle sculture esposte nella sala dei Bronzi e nella Loggia al primo piano di Palazzo Branciforte per non vedenti, ipovedenti e vedenti, per l’occasione bendati, a cura di Civita Sicilia e dell’Istituto dei Ciechi "Florio e Salamone" di Palermo. Attività rivolta a un gruppo di massimo 15 persone. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria: tel. 091.7657621 (biglietteria) oppure via e-mail info@palazzobranciforte.it

Link esterno: