percorso tattile

Piazza Alberta Porta Natale 1
61012 Gradara (PU)

Contatto: Dott.ssa Maria Claudia Caldari email: mariaclaudia.caldari@beniculturali.it - tel. 07222760

Per persone con:

Perido: 6 maggio 2017.

Attività: Si tratta di una visita rivolta alle persone con disabilità, durante la quale verranno accompagnate all'interno del monumento, alla scoperta della storia e dell’architettura dello stesso. Il materiale che verrà impiegato come ausilio per la percezione tattile è costituito da un modellino della Rocca, che ne riproduce in maniera fedele l'architettura medievale, e da un "totem sensoriale", ovvero un libro tattile realizzato dalla Scuola Secondaria di I grado di Gradara, nel quale viene rappresentato l'intero borgo gradarese con brevi descrizioni in Braille. I visitatori non vedenti potranno inoltre toccare parte degli arredi presenti: il busto in terracotta della contessa Alberta Porta Natale, moglie di Umberto Zanvettori, ultimo proprietario della Rocca; i camini con emblemi araldici e decori in rilievo; cassapanche e credenze intarsiate; ecc.

Link esterno:

laboratorio con percorse alzahimer

laboratorio con persone di altre culture

Percorsi per persone con disabilità motoria