20 e 21 dicembre 2017
Sala Conferenze della Soprintendenza

Palazzo Ruggi D'Aragona - Via Tasso, 46, Salerno.

20 DICEMBRE 2017 ore 9,30 A SCUOLA DI TOTEM SENSORIALI

E’ giunta alla sua seconda edizione la rassegna di sussidi tiflotecnici realizzati da studenti delle scuole di Salerno per l'inclusione dei disabili visivi alla conoscenza del patrimonio culturale del territorio, organizzata dal Servizio educativo della Soprintendenza in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sez. di Salerno e l'Amministrazione Provinciale di Salerno.
All'incontro interverranno gli studenti salernitani dell'I.C.S. "G. Barra" di Salerno - plesso Posidonia e del Liceo Scientifico "F. Severi" per presentare i sussidi realizzati per persone con disabilità visiva in visita nell'atrio della Cattedrale S. Matteo di Salerno e al Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

21 DICEMBRE 2017 ore 10,30 ARTeINSIEME

Arteinsieme è un momento fecondo d'interscambio di esperienze artistiche nel segno dell'inclusione e dell'empatia organizzato e curato dall'Ufficio Promozione della Soprintendenza in collaborazione con l'Associazione dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - sez. di Salerno.
Interverranno i ragazzi del Laboratorio teatrale U.I.L.D.M., presenti al tradizionale scambio di auguri che si terrà in Soprintendenza in occasione delle festività natalizie, portando "in dono" una performance teatrale e corale e un reading di poesie, con la regia di Antonello De Rosa .
Di ricambio il Servizio Educativo li guiderà alla mostra di arte contemporanea Tabulae pictae, allestita a Salerno presso la Chiesa dell'Addolorata, coinvolgendoli in una divertente caccia al tesoro.