Testimonial Arti Figurative: Rabarama

Testimonial Musica: in via di definizione

La Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità.

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità o svantaggiate per provenienza da culture altre, attraverso la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all'arte contemporanea.

Si rivolge a scuole, musei e luoghi della cultura con iniziative che favoriscono l'accessibilità, l'inclusione, la sensibilizzazione alle diversità e la promozione dei giovani artisti.

Gli alunni che parteciperanno ai concorsi dell'anno scolastico 2018/2019 dovranno produrre un elaborato ispirato ai temi e alle poetiche di due artisti testimonial.

CONCORSI

Arteinsieme Libri Speciali

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
Finalizzato a creare un libro tattile.

Arteinsieme Musica

Conservatori di Musica, Istituti Superiori di Musica, Licei Musicali e Coreutici, Scuole di Musica.
Finalizzato a realizzare progetti musicali che tengano conto della fruizione o del coinvolgimento di persone con disabilità.

Arteinsieme Arti Figurative

Accademie di Belle Arti, Istituti di Istruzione Artistica, Licei Artistici.
Finalizzato a produrre un'opera d'arte multisensoriale.

Iscrizioni entro il 21 dicembre 2018.

A breve i bandi saranno online.

Concorsi:

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
tel. 071.2811935 #museoomero.it
arteinsieme@museoomero.it
#biennalearteinsieme

Precedenti edizioni della Biennale:

Link interni

Link esterni: