Via G. V. Gravina
87100 Cosenza CS

Contatto: Faustino Nigrelli email faustino.nigrelli@beniculturali.it tel 098 47 95 639

Per persone con:

Periodo: novembre 2019

Attività: Palazzo Arnone – Galleria nazionale di Cosenza
Durante il mese di novembre verrà inaugurato un primo ambiente della Galleria nazionale di Cosenza riallestito per il progetto “Cultura senza ostacoli - Un percorso nella storia di Palazzo Arnone”. Il progetto, nato e realizzato grazie agli spunti forniti dalla biennale Arteinsieme, patrocinata dal Museo Tattile Omero, mira al potenziamento della fruizione delle collezioni conservate nella Galleria nazionale di Cosenza attraverso un primo abbattimento delle barriere sensoriali favorendo l'accesso dei disabili alla cultura. Si potrà infatti, apprezzare l'architettura di Palazzo Arnone attraverso la sua riproduzione in un modello tridimensionale di grandi dimensioni che ne permetterà la fruizione anche ai visitatori con deficit visivo.

Il progetto prevede distinte e complementari linee di intervento: una mirata ad un consolidamento dei risultati già acquisiti dalla Galleria nazionale, ed una seconda che prevede il coinvolgimento di istituzioni territoriali già esistenti attraverso un incontro aperto alla cittadinanza sui temi dell’accessibilità e del superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali nei luoghi della cultura.

Link esterno: