Corso Vannucci 19
06123 Perugia PG

Contatto: Carla Scagliosi email carla.scagliosi@beniculturali.it tel 07 55 86 68 406

Per persone con:

Periodo: novembre - dicembre 2019

Attività: Nel mese di novembre 2019 la Galleria Nazionale dell'Umbria, nell'ambito della Biennale ArteInsieme 2019 promuove una serie di iniziative volte all'inclusione, allo scopo di rendere sempre più accessibile il museo e il suo patrimonio. A tal fine, la Galleria ha già avviato un dialogo con le associazioni del territorio e progetti per l'accessibilità, anche in vista del riallestimento previsto per il 2020. Il programma prevede incontri, visite tattili e in lingua LIS, laboratori didattici e percorsi interattivi, con un calendario che verrà presentato attraverso i canali istituzionali e social della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Il 3 Dicembre in Galleria il primo degli appuntamenti dell'iniziativa "Museo, lo spazio della memoria", un progetto di inclusione sociale caratterizzato da una serie di incontri mensili con percorsi dedicati al benessere delle persone affette da disturbi della memoria e a tutti coloro che se ne prendono cura. Un'attività che sottolinea l'impegno del Museo nei confronti di persone con fragilità, allo scopo di abbattere le disuguaglianze e la conseguente stigmatizzazione sociale. Lo staff museale ha adottato alcune fasi specifiche che favoriscono il dialogo e la comunicazione interpersonale, stimolando ad osservare, descrivere e interpretare in assoluta libertà ciò che emerge dal contatto diretto con l'opera d'arte. L'adozione del metodo "Time Slips" di Anne Basting integrato dall' "Approccio Capacitante" di Pietro Vigorelli, consente di esplicitare le espressioni delle cosiddette competenze elementari dei visitatori con Alzheimer, favorendo in tal modo una forma di convivenza sufficientemente felice tra queste e i propri familiari. Al termine della visita, un LABORATORIO ARTISTICO consente ai partecipanti grazie ad un quaderno didattico (espressamente realizzato per la specifica tematica) di esprimere liberamente la propria creatività attraverso l'uso di una notevole varietà di materiali messi a disposizione dal museo.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: 075 58668418
Numero massimo partecipanti: 20 (inclusi gli accompagnatori)
Informazioni: Tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it; Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it; Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it

Link esterno: