uffizi da toccare

Per persone con:

Periodo: annuale per i Musei; stagionale per il Giardino dei Boboli

Attività:

Disabilità visiva: percorso "Uffizi da toccare" (Uffizi); percorso "Forma e materia attraverso il tatto" (Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti); percorso "Dal tessuto all'abito" (Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti); percorso multisensoriale "La Limonaia e la collezione degli agrumi" (Giardino di Boboli); riproduzioni tattili di alcuni capolavori degli Uffizi fruibili su prenotazione; affiancamento specializzato per studenti con disabilità visiva in visita con la classe e per famiglie.

Disabilità uditiva: affiancamento specializzato per studenti con disabilità visiva in visita con la classe e per famiglie. Disabilità intelletiva: visite su prenotazione; percorso "I capolavori pittorici da Giotto a Caravaggio" (Uffizi); percorso "Frammenti della vita di Corte" (Galleria Palatina - Appartamenti reali e Cucinone); percorso "La vita attraverso l'arte" (Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti); percorso "Dal tessuto all'abito" (Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti); percorso multisensoriale "La Limonaia e la collezione degli agrumi" (Giardino di Boboli); percorso intermuseale "A pranzo con il Gran Duca, dalla terra alla tavola" (Limonaia del Giardino di Boboli, Galleria Palatina, Museo delle Porcellane).

Disagio sociale: visita intermuseale per i più piccoli "Spunti di vista" (Uffizi e Giardino di Boboli); percorso intermuseale "Passeggiata degli Dei" (Uffizi e Giardino di Boboli).

Bisogni speciali di cura: progetto "Special guest - Kids" in collaborazione con Ospedale Pediatrico Meyer, visite e attività personalizzate per bambini che devono seguire terapie continuative.

Intercultura: progetto "Fabbriche di Storie" (Uffizi) audio - narrazioni dedicate ad alcuni capolavori degli Uffizi a cura di un gruppo di operatori museali e nuovi cittadini, da ascoltare al museo con proprio dispositivo mobile e auricolari o da casa collegandosi al sito https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/fabbrichedistorie; progetto "Special guest - MSNA" (Uffizi) in collaborazione con il Tribunale dei Minori di Firenze per coinvolgere i minori stranieri non accompagnati e i loro tutori.

Link esterno: