Piazza Trento 5
00019 Tivoli RM

Contatto: Lucilla D'Alessandro email lucilla.dalessandro@beniculturali.it tel 0774 33 03 29  339 81 01 500

Per persone con:

Periodo: ottobre - dicembre 2019

Attività: attività su richiesta

MANI IN…ARTE! Santuario di Ercole Vincitore, a cura di Micaela Angle.
Laboratorio multidisciplinare e multisensoriale sulla tecnologia della produzione ceramica. L’esperienza didattica può essere assimilabile ad un gioco di squadra: tutti partecipano con tempi e regole condivise, realizzando manufatti individuali o collettivi, secondo le possibilità di ciascuno, senza competizione. Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento del lavoro svolto nell’ambito delle disabilità e del disagio psichico; l’interazione tra portatori di disagi a vari livelli e metodologie di produzione e manipolazione creativa hanno trovato in questa metodologia (come in altre analoghe) stimoli validi anche in ambito  terapeutico. Attraverso un ciclo di 2/3 incontri si comprenderà, anche mediante l’osservazione e la manipolazione di oggetti antichi, l’uso delle terrecotte nel passato e permetterà  la realizzazione di  un oggetto d’uso destinato a durare a lungo, che potrebbe sostituire un oggetto in plastica. Attraverso la manipolazione della creta esploreremo le potenzialità plastiche e formali dell’argilla attraverso tatto, olfatto e vista sperimentando tutti gli stadi della materia: liquida, morbida, secca e cotta.

MONNA OLIVA. Santuario di Ercole Vincitore, a  cura di Micaela Angle.
Breve corso di degustazione di olive. Ai partecipanti è riservata un’occasione per avvicinarsi al mondo dell’olive e ai diversi trattamenti che ed elaborazioni che subiscono per la palatabilità attraverso un excursus teorico e pratico con la degustazione di varie tipologie e qualità di olive. Verranno degustati differenti campioni di olive provenienti esclusivamente da coltivazioni italiane, cercando di comprenderne e riconoscerne  i principali difetti e valutandone le caratteristiche positive.

OLIVELLA. L’olio ci parla. Santuario di Ercole Vincitore, a  cura di Micaela Angle.
Breve corso di degustazione dell’olio extra vergine. Ai partecipanti è riservata un’occasione per avvicinarsi al mondo dell’olio attraverso un excursus teorico e pratico con la degustazione di varie tipologie di oli extravergine. Verranno degustati differenti campioni di olio provenienti esclusivamente da coltivazioni italiane, cercando di comprenderne e riconoscerne  i principali difetti e valutandone le caratteristiche positive.

ALLA SCOPERTA DELLE CREATURE DEL MITO. Villa d’Este, a cura di Viviana Carbonara.
Itinerario tattile-ludico per famiglie alla scoperta della Villa attraverso le rappresentazioni mitologiche che popolano gli affreschi e il giardino.

va-ve.servizieducativi@beniculturali.it
va-ve.accessibilità@beniculturali.it