Via Sant'Eliodoro 56
30200 Quarto d'Altino VE

Contatto: Marianna Bressan email marianna.bressan@beniculturali.it tel 0422 788443

Per persone con:

Periodo: da novembre 2019

Attività: Il progetto per persone con disabilità visiva presentato dal Museo nazionale e Area archeologica di Altino si inserisce all'interno del progetto di mostra dal titolo "Antenati altinati" su una selezione di scultura funeraria altinate di età romana proveniente dalla collezione privata Guarienti recentemente acquisita dallo Stato. La mostra inaugurerà il 21 settembre 2019 alle ore 11.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

La mostra ha come scopo ultimo quello di far dialogare il più possibile i visitatori con i reperti, che saranno i narratori della propria storia. Le visite tattili e i laboratori per adulti e bambini, che verranno realizzati, ben si inseriscono all'interno di questo obiettivo poichè cinque reperti su dodici saranno fruibili tattilmente. Sarà anche l'occasione per sperimentare e comprendere, seppur partendo da una formazione solida, come meglio comunicare le opere, consapevoli che ogni reperto necessita di accorgimenti ad hoc. Si offrirà, quindi, la possibilità di partecipare a visite/laboratori calendarizzati con operatori formati coadiuvati da supporti tiflodidattici.

Le attività verranno realizzate grazie alla collaborazione degli operatori formati dell'Associazione Lapis di Padova.

Il programma dettagliato dei laboratori, in via di definizione anche con la consulenza dell'UICI di Venezia, sarà disponibile sui canali di comunicazione del Museo nel corso del mese di ottobre.

Link esterno: