Piazza Museo 19

Periodo:
19 Ottobre; 23 Novembre; 14 Dicembre Ore 10:30

Attività:
Il MANN promuove itinerari tematici, itinerari tattilo-narrativi, laboratori, visite-gioco, convegni e mostre. Le attività culturali, progettate per le esigenze di tutti gli utenti e inserite nell’offerta stabile del museo, sono in collaborazione con l’UICI di Napoli, l'IPSlA "Paolo Colosimo" e la Rete Napoli tra le mani.

Itinerari tattili:

19 ottobre ore 10,30 - MANN. Capolavori fra le dita. Un itinerario alla scoperta dei capolavori del museo nelle collezioni del MANN. Sculture in marmo, in bronzo, mosaici da toccare e riproduzioni in stampa 3D.

23 novembre ore 10,30 - MANN. Egitto fra le dita. Conoscere l’Egitto attraverso l’esplorazione tattile dei reperti originali e di alcune copie in 3D della collezione egiziana, seconda per importanza in Italia.

14 dicembre ore 10,30 - MANN. Magna Grecia fra le dita. Dopo circa vent’anni riapre la collezione Magna Grecia nel Mann. Progettata per tutti la visita include tre traduzioni in bassorilievo tattile di un affresco e di due pitture dai grandi crateri.

La percezione delle opere è integrata da sussidi tattili specifici, da bassorilievi tattili, da copie dei reperti in stampa 3D e da disegni a rilievo.

Visite tattili. Itinerari e laboratori tattili per non vedenti e ipovedenti su prenotazione a cura del personale specializzato dell’accoglienza e valorizzazione del Museo.

Servizio Educativo
Responsabile Lucia Emilio – lucia.emilio@beniculturali.it