Lettrua tattile

Piazza Guglielmo Marconi 14
00149 Roma RM

Contatto: Alessandra Serges email alessandra.serges@beniculturali.it tel 06 54 95 21

Per persone con:

Periodo: 21 settembre - 3 dicembre 2019

Attività:

Percorso tattile permanente. Il Museo dell’Alto Medioevo è dotato di un percorso tattile costituito da reperti archeologici, calchi e copie che permettono di conoscere, anche attraverso testi in Braille, le vicende storico, artistiche e archeologiche testimoniate dalla sua ricca collezione. In occasione della Biennale Arte Insieme 2019 i curatori della collezione altomedievale saranno a disposizione, su prenotazione, per visite guidate tattili.

Per prenotazioni:
tel. 06 54952 230
e-mail: ilenia.bove@beniculturali.it; francescamanuela.anzelmo@beniculturali.it

Mostra temporanea totalmente accessibile. Dal 21 settembre al 3 dicembre 2019 il Museo delle Civiltà ospita la mostra “Le Rievocazioni Storiche al Museo”, organizzata in sinergia con l’Istituto centrale per la demoetnoantropologia, in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi Storici. La mostra illustra il ricco e multiforme panorama delle rievocazioni storiche italiane attraverso una selezione di oltre settanta costumi e decine di accessori e oggetti ispirati a diverse epoche del passato.

In stretta collaborazione con la CoopAcai Phoeni, l’ENS-Ente Nazionale Sordi, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona,  la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, L’Anffas-Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/ o Relazionale, verranno messi in atto durante la durata della mostra una serie di interventi, in successive fasi di sperimentazione e attuazione, che la renderanno completamente accessibile per i diversi tipi di disabilità: psico-fisiche, motorie, intellettive e sensoriali.

Per il calendario di attività, visite e laboratori, si rimanda al sito del Museo.
“Le Rievocazioni Storiche al Museo”
Tel. +39 06 549521 Fax +39 06 54952310
mu-civ@beniculturali.it