Via Douhet 2A
81100 Caserta CE

Contatto: Vincenzo Mazzarella email vincenzo.mazzarella@beniculturali.it tel 08 23 14 91 206

Per persone con:

Periodo: 25 ottobre, 22 novembre, 06 dicembre 2019

Attività: Nell'ambito della collaborazione con la Rete “Napoli tra le mani” il Servizio Educativo della Reggia di Caserta ha aderito alla Biennale Arteinsieme con visite guidate: tre percorsi tattili ed olfattivi nell' area più antica del Parco della Reggia chiamata “Bosco Vecchio” il 25/10/2019, il 22/11/2019 ed il 06/12/2019.

Titolo: Alla scoperta del Parco della Reggia di Caserta raccontato con il tatto e l' olfatto: il “Bosco Vecchio”.
Descrizione: Il percorso di visita privilegia gli strumenti conoscitivi di tipo sensoriale quali il tatto e l'olfatto per approfondire la conoscenza  degli elementi naturali, storico artistici ed architettonici che caratterizzano il “Bosco Vecchio”. Questo bosco, preesistente alla realizzazione del parco, costituiva il giardino annesso alla residenza della nobile famiglia degli Acquaviva, antenati dei Caetani  da cui Carlo di Borbone acquistò il terreno necessario all'edificazione della Reggia a metà settecento. Nel bosco vegetano lecci monumentali e numerose piante esotiche dal portamento straordinario grazie alla loro vetustà. Due architetture la “Castelluccia” (sec. XVII) con annesso giardino e la “Peschiera Grande” (sec. XVIII) arricchiscono il percorso.
Il percorso presenta le seguenti caratteristiche: viali pianeggianti e facilità di accesso, l'alternarsi di luoghi d'ombra con luoghi assolati, alberi monumentali esotici ed autoctoni dal portamento spettacolare, aree di sosta per le informazioni storico-descrittive e per individuare e riconoscere le specie botaniche più significative attraverso il tatto e l'olfatto ( campioni freschi ed essiccati di fiori, frutti, foglie, corteccia e tronchi), conoscenza tattile (con guanti monouso) degli arredi e sculture in marmo presenti  lungo il percorso, presenza di uno specchio d'acqua e fauna caratteristica. Il percorso di visita è adatto a tutti i tipi di pubblico anche alle persone con disabilità.
Info sul percorso: il percorso della durata di 90 minuti è gratuito (bisogna passare sempre dalla biglietteria per ritirare gli ingressi gratuiti) e la prenotazione è obbligatoria  (max 20 persone) e da effettuarsi 15 giorni prima inviando una email a addolorataines.peduto@beniculturali.it .
Per informazioni  telefonare allo 0823-277415.
L'appuntamento con i partecipanti prenotati  è alle ore 10.00 all'ingresso Parco della Reggia lato controfacciata del Palazzo Reale.

Link esterno: