galleria

20121 Milano MI

Contatto: Elisa Negri email accessibilmente@gmail.com tel 0287943143

Per persone con:

Periodo: tutto l'anno solo su prenotazione.

Attività: Le Gallerie d'Italia - Piazza Scala si impegnano da sempre a creare un museo che possa essere luogo di accoglienza, confronto, stimolo e crescita con una particolare attenzione ai pubblici sensibili.

Molteplici sono le attività offerte ai differenti pubblici, che vengono svolte da giovani mediatori culturali a seguito di formazione specifica o in affiancamento a figure professionali. Due passi nei musei di Milano: visite guidate per persone affette da malattia di Alzheimer. Il racconto dell'opera d'arte viene seguito da una parte creativa per stimolare la competenza espressiva ed emotiva del malato Per Altri occhi: un progetto dedicato a persone ipovedenti o non vedenti. E' possibile sostenere una visita guidata accompagnata da un operatore museale con specifica formazione o fruire in autonomia degli spazi museali con il supporto di tavole tattili e descrizioni in braille Laboratori su misura, rivolti a ospiti con disabilità cognitiva o motoria. A partire dalle opere d'arte si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione al fine di perseguire uno sviluppo complessivo dell'uomo Museo per me: un progetto che favorisce la partecipazione di ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger. Le attività sono ideate e condivise con operatori specializzati cercando di rispondere alle differenti capacità di interazione Tutte le attività proposte sono gratuite.

Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail accessibilmente@gallerieditalia.com
Lo staff didattico è sempre disponibile al confronto con ospiti ed educatori per offrire l'esperienza più adatta ad ogni visitatore.

Link esterni: