19 Aprile 2019

La commissione selezionatrice ha scelto le opere finaliste per ciascun concorso tenendo conto dei criteri di accessibilità ad un pubblico non vedente: valore estetico, tattilità dell'elaborato e scelta dei materiali.
Siamo molto soddisfatti delle numerose adesioni ai concorsi, pervenute da ogni parte d'Italia e lodevoli per impegno e affinità con le tematiche proposte.
Abbiamo selezionato un numero limitato di opere, ma tutti i lavori saranno presenti nel catalogo generale della VIII edizione di Arteinsieme - cultura e culture senza barriere, a dimostrazione della validità degli elaborati.
Complimentandoci con voi per aver scelto di partecipare ai nostri concorsi vi auguriamo di proseguire il vostro percorso scolastico e didattico avendo sempre a cuore il tema dell'accessibilità multisensoriale all'arte che associa l'esperienza estetica ad una importante funzione sociale.

L'ordine di sequenza delle opere non segue il punteggio di valutazione, ma l'ordine alfabetico delle stesse.

A decretare i vincitori saranno il Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini e l'artista Rabarama.

ARTEINSIEME LIBRI SPECIALI

ARTEINSIEME ARTI FIGURATIVE

Le opere selezionate sono dodici e non dieci, come previsto da bando, in quanto ci sono due ex equo.

ARTEINSIEME MUSICA

Le opere sono ispirate al tema dell'orchestra con testimonial il Maestro Michele Mariotti.

Tutti i dettegli successivi verranno resi noti ai singoli classificati via e-mail.

CONCORSI

Arteinsieme Libri Speciali

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
Finalizzato a creare un libro tattile.

Arteinsieme Arti Figurative

Accademie di Belle Arti, Istituti di Istruzione Artistica, Licei Artistici.
Finalizzato a produrre un'opera d'arte multisensoriale ispirata alla poetica dell'artista testimonial RABARAMA

Iscrizioni Arteinsieme Arti figurative entro il 21 dicembre 2018. Compilazione Scheda opere entro il 30 marzo.
Iscrizioni Arteinsieme Musica e Libri speciali entro il 31 gennaio 2019. Compilazione Scheda opere entro il 30 marzo.

Arteinsieme Musica

Conservatori di Musica, Istituti Superiori di Musica, Licei Musicali e Coreutici, Scuole di Musica.
Finalizzato a realizzare progetti musicali che tengano conto della fruizione o del coinvolgimento di persone con disabilità.

Concorsi:

Scheda opere: