Biennale Arteinsieme
Happening "VIVEREINSIEME" per la diversità e la pace
Martedì 21 maggio ore 9.30 - 12.30
INVITO A PARTECIPARE alle scuole di ogni ordine e grado

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e il Comune di Ancona, organizza l'Happening VIVEREINSIEME" per la diversità e la pace della VIII edizione della "Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere", che si svolgerà MARTEDI' 21 maggio 2019 tra le 9.30 e le 12.30 in Ancona.

L'happening intende celebrare la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, istituita nel dicembre 2002 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell'importanza del dialogo fra differenti culture.

I docenti, a scuola, potranno concretizzare la trattazione del tema "Differenze e rispetto per l'alterità" previsto nel documento inerente "L'Educazione alla Cittadinanza Globale" UNESCO di cui si allega informativa, facendo realizzare agli alunni una locandina formato A3 sul tema con una frase e un'illustrazione che verranno esposti all'Happening e divulgati attraverso i diversi mezzi di comunicazione.

L'appuntamento è previsto in piazza Roma alle ore 9.30 dove si farà una marcia per le diversità e la pace fino ad arrivare al Museo Tattile Statale Omero, alla Mole Vanvitelliana, dove sono previste iniziative artistiche e musicali e laboratori per gli alunni.

In caso di pioggia l'iniziativa si realizzerà nelle sale del Museo Omero.
Per aderire all'iniziativa è possibile compilare il sottostante form online, entro sabato 16 marzo 2019.

Scarica gli allegati:

Link esterno: