Centro d'arte e di informazione Studio 71

Mostra di installazioni

artista: Filli Cusenza
curatore: Vinny Scorsone
sede: Galleria Studio 71, Palermo (via V. Fuxa, 9)
periodo: dal 10 al 24 maggio 2015
oraio: tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30

In occasione della settimana delle culture, che si terrà a Palermo dal 10 al 17 maggio 2015, la Galleria Studio 71 di Palermo (via V. Fuxa, 9) ospiterà la mostra di Filli Cusenza dal titolo "SENSO - Vietato non toccare".

La mostra, che sarà inaugurata domenica 10 maggio alle ore 18:00, è curata da Vinny Scorsone.
In esposizione vi saranno arazzi, libri in stoffa e installazioni, realizzate dalla fiber artist con materiali eterogenei (plastica, stoffa, ferro, cera, corda etc.) al fine di stimolare un approccio con l’arte differente da quello a cui siamo abituati. Tutte le opere, difatti, potranno e dovranno essere toccate dai visitatori e in alcuni casi anche indossate: un modo per infrangere quella barriera che impone di trattare l’arte in maniera distaccata. Il visitatore in questo modo non sarà più solo spettatore ma attore dell’evento stesso.
Arte tattile, quindi; una mostra stimolante che oltre alla vista interesserà anche altri sensi.
Per rendere ancora maggiore questo coinvolgimento, la mostra è stata concepita in due sezioni: una alla luce e una in penombra. Mentre una sala, difatti, sarà illuminata e permetterà al visitatore soprattutto di vedere, un’altra, invece, sarà oscurata e al suo interno i fruitori dell’esposizione potranno esplorare il contenuto aiutandosi col tatto. Una divisione che sarà ancora più accentuata dai temi proposti: gioioso e oscuro.
L’artista coinvolta è Filli Cusenza, non nuova ad esperienze di questo tipo. I suoi corpi di cera, gli arazzi spensierati, i morbidi libri, i tappeti, le gabbie metalliche, i corpetti e gli abiti realizzati con la plastica riescono a coinvolgere il fruitore della mostra alternando piacere tattile a repulsione.
Ad accompagnare i visitatori sarà presente, il 16 maggio dalle ore 18:30, l’artista Gabriella Pellitteri, esperta in esplorazione tattile, che “educherà” i visitatori ad una corretta “osservazione” dell’opera adoperando esclusivamente il senso del tatto.
“Senso” di Filli Cusenza, un’arte da vedere, da toccare, da indossare e da vivere.
La mostra, segnalata anche dal Museo tattile statale OMERO di Ancona, si concluderà il 24 maggio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30.

Studio 71 Palermo
Add. stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it