Museo Soprintendenza Archeologica della Toscana, Servizi Educativi

cell. 347.8178265 E-mail: manuela.fusi@beniculturali.it
ARIANNA VERNILLO
cell. 347.5099761 E-mail: arianna.vernillo@beniculturali.it

Destinatarti: utenti con disabilità visiva, uditiva, cognitiva e bambini

Archeopercezioni: iniziative rivolte all’utenza ampliata, con particolare attenzione ai soggetti con disabilità sensoriale e cognitiva, nell’ottica di perseguire la più ampia accessibilità sia fisica che culturale al patrimonio archeologico.

Tra le iniziative gratuite disponibili presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze:

Un tocco di archeologia

attività per ipo/non vedenti, disabili cognitivi, cd. "normodotati"

Percorsi di visita "non convenzionali" che permettono una relazione diretta tra utente e reperto antico, privilegiando una modalità di apprendimento basata sulla molteplicità dei sensi.
La visita museale si svolge "al buio", all'interno di ambienti privi di barriere fisiche e sensoriali: si esplora con il tatto, si percepisce con l'olfatto e con l'udito e l’esperienza di visita diviene coinvolgente e interattiva.
L'iniziativa è rivolta in particolar modo all’utenza con disabilità visiva, ma si effettuano visite anche con visitatori cd. "normodotati" e con disabilità cognitiva facendo provare loro l'esperienza da bendati.

Al museo in tutti i sensi
percorsi tattili per la scuola dell'infanzia e primaria

Un vero e proprio viaggio nel passato attraverso i sensi: mediante processi visivi, di manipolazione, stimolazione uditiva ed olfattiva, i bambini potranno "esplorare" le collezioni e gli ambienti del Museo, scoprendo manufatti, odori, materiali e pensieri del mondo antico proprio come dei piccolo archeologi.
L'esperienza, basata su una conoscenza multisensoriale degli oggetti e dello spazio, si rivolge sia agli studenti con disabilità visiva, sia agli alunni “normovedenti”.

Visite guidate in LIS
Iniziative rivolte all’ ENS di Firenze

Un ciclo di visite guidate a tema rivolte al pubblico non udente; secondo un calendario programmato, i visitatori saranno accompagnati da operatori specializzati alla scoperta degli spazi, delle collezioni museali e delle mostre in corso al Museo.

Materiale esplicativo di corredo all'esplorazione tattile

Lungo il percorso multisensoriale si trovano schede informative in Braille e "in nero" a caratteri grandi relativi alle opere che si possono esplorare tattilmente.
E' possibile inoltre consultare un catalogo generale riguardante le principali opere della collezione etrusca, greca ed egizia, realizzato in Braille e “in nero” a caratteri grandi e con immagini a rilievo in thermoform.

Archeopercezioni

iniziative rivolte ad un'utenza più ampia e varia, diversa da quella strettamente scolastica, pensate in modo particolare per i piccoli visitatori dei musei e per i loro accompagnatori.

Lo zaino dell'archeologo
attività per famiglie con bambini

Uno zainetto da prendere in consegna all'entrata del Museo pensato appositamente per il piccolo pubblico, per svolgere una visita in completa autonomia e in maniera divertente.
Lo zainetto dell’archeologo contiene tutto l’occorrente per disegnare, colorare e scrivere, materiale didattico interattivo e un libro giochi di accompagnamento alla visita da compilare e portare a casa!

Inviare all'indirzzo: arteinsieme@museoomero.it

Link esterno: