Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese

Tel: 06 997 025 78 Fax: 06 841 27 54
E-mail: ilma.reho@comune.roma.it; carlascagliosi@hotmail.com
Sito web: www.museocarlobilotti.it
Referenti accessibilità: servizio di custodia Zètema (tel. 06/82077437; coord.bilotti@zetema.it)

13 giugno 2015 ore 10.30 Esplorazioni tattili e ascolti al Museo Carlo Bilotti

(iniziativa prevista nell'ambito della Manifestazione "Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville Storiche di Roma 2015")

La visita al Museo Carlo Bilotti, che custodisce un numero significativo di opere di Giorgio de Chirico, tra dipinti, disegni e sculture, sarà strutturata, prevalentemente, sul Maestro della Metafisica. Per la Biennale Arteinsieme 2015, saranno esaminate due riproduzioni tattili di opere di de Chirico, l'Orfeo Solitario e Mistero e malinconia di una strada, realizzate entrambe per questa occasione. L'esplorazione tattile sarà accompagnata dalla lettura di passi significativi, tratti dagli scritti del Maestro. Si ripercorrerà così, come descritto dallo stesso de Chirico, il processo di estraniamento che parte dalla suggestione della parola e, attraverso una serie di analogie, arriva alla percezione metafisica della realtà.
A conclusione del percorso, i partecipanti commenteranno l'esperienza appena vissuta.
La visita è un'esperienza complessa che coinvolge i sensi, escludendo la vista. Si avvale del tatto e dell’udito, coinvolge la sensibilità e la riflessione.

L'iniziativa è realizzata grazie anche alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato MUSEUM e di ZETEMA Progetto Cultura.
Letture a cura di Emma Marconcini.

NOTE: evento gratuito - prenotazione obbligatoria: tel. 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 (max 21persone, di cui 7 non vedenti con 7 accompagnatori).

Link esterno: