MUSE Museo delle Scienze di Trento

C.so del Lavoro e delle Scienze, 38122 Trento (TN)
tel: 848 004 848 o 0461 / 228 502 fax: 0461 270 322
email: museinfo@muse.it; prenotazioni@muse.it
Sito: www.muse.it
Referenti accessibilità: Samuela Caliari (samuela.caliari@muse.it); Augusta Celesti (augusta.celesti@muse.it); Federica Moretti (federica.moretti@muse.it); Katia Danieli (katia.danieli@muse.it); eventi@muse.it

Il Muse, Museo delle Scienze di Trento, è un edificio privo di barriere architettoniche, le sale espositive sono dotate di video sottotitolati in tre lingue per non udenti, esperimenti interattivi e giochi con diverso livello di complessità. Propone attività destinate a persone non vedenti, ipovedenti, e sorde.

Un'importante e nuova occasione per rendere il MUSE ancor più un luogo accessibile a tutti. Le proposte sono state sviluppate in collaborazione con IRIFOR del Trentino e l'associazione Abc Onlus. Le visite guidate, sempre su prenotazione, saranno svolte sia in giornate prestabilite che su richiesta e prevedono un numero limitato di partecipanti. Per garantire un adeguato svolgimento della visita, il MUSE ha formato circa venti operatori sui temi della disabilità visiva e uditiva; ha sviluppato alcuni percorsi di visita tattile e condotto alcune esercitazioni di esplorazione tattile per il personale. La fruibilità dei contenuti sarà garantita da esplorazioni tattili guidate dal personale del MUSE, appositamente formato.
Per l'occasione sono stati scelti alcuni reperti originali e alcune ricostruzioni dell'esposizione permanente e, a supporto dell'esperienza, vengono utilizzati altri materiali e reperti preparati ad hoc.

LE PROPOSTE AL MUSE

Le visite con interprete LIS rivolte ai non udenti, sono in programma il primo sabato del mese alle 11.00 e il terzo martedì del mese alle 15.00 e prevedono la presenza di un interprete LIS (lingua dei segni italiana). La prenotazione andrà effettuata almeno 1 settimana prima della data di visita, tempistica che raddoppia (15 giorni) per le visite a richiesta negli altri giorni della settimana. A diposizione degli utenti un percorso sulla storia ed evoluzione della vita, sulla natura alpina e sulla serra tropicale. A richiesta sarà possibile usufruire anche di un particolare approfondimento su forma, materia ed energia. Le visite rivolte ai non vedenti, sono in programma il primo martedì del mese alle 15.00 e il terzo sabato del mese alle 11.00, presentandosi direttamente al MUSE. Per garantire una migliore accoglienza, è comunque caldamente consigliata la prenotazione. Negli altri giorni per accedere al servizio è necessario prenotare la visita almeno 2 settimane prima della data, per verificarne la disponibilità. I percorsi proposti riguardano la serra tropicale, i piani che raccontano l'ambiente glaciale, il bosco e la nascita delle Dolomiti, affrontata dal punto di vista geologico. A richiesta sarà possibile usufruire anche di un percorso generico sulla struttura del museo. I non vedenti in visita accompagnati da cane guida (con pettorina e guinzaglio regolamentare) possono introdurre l'animale in museo.

Link esterni: