Palazzo Reale di Napoli

Tel: 081.5808111 – Direzione 081.5808289 Servizio Educativo: 081.5808316
E-mail: sbapsae-na.servizioeducativo@beniculturali.it
Sito: www.palazzorealenapoli.it
Referenti accessibilità: Dott.ssa Annalisa Porzio (annalisa.porzio@beniculturali.it - sbapsae-na.servizioeducativo@beniculturali.it); Antonella Delli Paoli (antonella.dellipaoli@beniculturali.it); Stefano Gei (stefano.gei@beniculturali.it).

Sala DAI con itinerario tattile

Il museo dispone di una Sala DAI, sala di accessibilità universale, dotata di percorso tattile guidato da operatori, video con la storia del Palazzo Reale in L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) e cartoon per persone con deficit cognitivi. La sala è aperta nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,30 alle 14,00. Sabato e domenica su prenotazione.

Nell'ambito del progetto di rete con i musei napoletani "Napoli tra le mani. L'arte napoletana attraverso percorsi fruibili", nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 16,00 è attivo su prenotazione un itinerario tattile che partendo dalla Sala DAI, continua nelle sale dell'Appartamento Storico alla scoperta dei suoi preziosi arredi. E' possibile essere guidati nell'esplorazione tattile delle decorazioni dello Scalone d'Onore, delle consolle della Sala del Corpo Diplomatico, della tavola tiflotecnica riproducente il ritratto di Ferdinando IV di V. Camuccini e del camino della Sala XIV.

Destinatari: non vedenti; persone sorde; persone con deficit cognitivi.

Link esterno: