Pinacoteca Nazionale di Ferrara

email: pm-ero.pinacoteca-fe@beniculturali.it
Referenti accessibilità: Rita Cassani - email: rita.cassani@beniculturali.it

Totem sensoriale

Un percorso che per ora coinvolge le prime sale della pinacoteca. Verranno sistemati totem sensoriali, all'ingresso e nella prime 3 sale. Ciascun totem consisterà in un libro tattile con testi in braille e nero ingrandito, e la riproduzione a collage polimaterico delle opere più importanti della sala in cui si trova, oltre a informazioni sul palazzo Diamanti che ospita la Pinacoteca.
In una delle sale verrà resa disponbile alla lettura tattile una piccola scultura in marmo, con sottili guanti in lattice che verranno messi a disposizione dei visitatori.
Stiamo realizzando anche testi da registrare in files audio, come supporto alla lettura tattile.
L'iniziativa verrà inaugurata con una visita guidata il giorno domenica 24 maggio, alle ore 10,30.
Il percorso è inteso come stabile e resterà accessibile anche dopo il termine della manifestazione "Arteinsieme". Con la collaborazione della sezione ferrarese dell'Unioce Ciechi e Ipovedenti si prevede di ampliare il percorso.
Al momento è indispensabile che l'accesso del turista non vedente avvenga con un accompagnatore, in quanto non abbiamo ancora potuto prevedere una guida a pavimento. Inoltre, non possiamo garantire la presenza costante di personale in grado di guidare il turista non vedente.

Destinari: persone con disabilità visive (non vedenti, ipovedenti).