Ottava edizione, Anno 2011

Giovedì 14 e Venerdì 15 aprile. Iscrizioni chiuse per esaurimento posti. Per eventuali informazioni scrivere a didattica@museoomero.it.

XIII Settimana della cultura.

Inizio iscrizione: 25 febbraio 2011.
Scadenza iscrizione: 1 aprile 2011 o ad esaurimento posti.
Sede: Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Informazioni: telefono 071 28 11 93 5; email didattica@museoomero.it.
Costo: 80 euro. Disabili gratuito. L'iscrizione al corso è gratuita per 20 docenti di ogni ordine e grado della Regione Marche, grazie al contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Per loro è quindi sufficiente inviare solo la scheda di iscrizione.
Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), costo: 64 euro; allegare fotocopia della carta nominativa.
In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche (MIUR) e l'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Pari Opportunità, della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona.

A chi è destinato:

Finalità:

Favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con minorazione visiva fornendo al personale dei settori interessati le conoscenze e gli strumenti necessari per rendere accessibile il patrimonio museale e promuovere una corretta e significativa educazione all'arte e all'estetica.

Obiettivi:

Programma:

Giovedì 14 aprile ore 11 - 13 e 14 - 19:

Venerdì 15 aprile ore 9 - 13 e 14 - 18:

Note:

Il corso è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e costituisce crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.
Durata complessiva: 15 ore.
Attestato di partecipazione: con almeno 11 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Quota di iscrizione: 80 euro. Disabili gratuito.
Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati (ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), costo: 64 euro; allegare fotocopia della carta nominativa.
Versamento sul conto corrente postale intestato a:
Comune di Ancona - Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50, 60125 Ancona
C/c n° 84747070;
oppure
Bonifico a Banco Posta - Ufficio Centrale Piazza XXIV Maggio, 60123 Ancona, IBAN IT 89L0760102600000084747070;
dall'estero IBAN IT 89L0760102600000084747070; Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX CIN L;
Causale del pagamento: "Iscrizione Corso Formazione Accessibilità - Museo Omero".
La scheda d'iscrizione e la ricevuta del versamento di euro 80 (in caso di ente pubblico, il costo sarà esente IVA) dovranno pervenire entro il 1 aprile 2011 tramite una delle seguenti modalità:

Il corso, finalizzato ad offrire una formazione di base sugli obiettivi individuati, prevede successivi momenti di approfondimento su specifiche tematiche quali La Lettura tattile dell'opera d’arte, La ceramica come strumento didattico, Le immagini attraverso il tatto.

Il corso è una delle iniziative che il Museo propone quest'anno all'interno della XIII Settimana della Cultura (9 - 17 aprile 2011).

Scarica l'allegato:

Link interni:

Link esterni:

Gli hotel con cui il Museo Omero ha attivato convenzioni per i corsisti (al momento della prenotazione specificare che si parteciperà al Corso):

I ristoranti con cui il  Museo Omero ha attivato convenzioni (ai corsisti verrà applicato una percentuale di sconto sul menù prescelto):