Gli approfondimenti del Museo Omero

Giovedì 26 e Venerdì 27 giugno 2014.

Sede: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona.

A chi è destinato:

Finalità:

Trattare in maniera dettagliata alcuni argomenti del Corso di Formazione sull'Accessibilità ai Beni Culturali, I Modulo "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", motivo per il quale la partecipazione è riservata ad un numero ristretto di corsisti.

Programma:

Primo giorno (10.30 - 13 e 14 -18.30); secondo giorno (9.30 - 12.30 e 13.30 - 16.30).
Durata complessiva 13 ore. Al ternine verrà rilasciato un attestato con un minino di frequenza di 10 ore.

I parte - La lettura tattile dell'opera d'arte

Aspetti teorici
Aspetti della percezione tattile;
Percezione tattile e percezione visiva;
Cenni sull'educazione del tatto;
Cenni sul sistema di lettura e scrittura Braille;
La formazione dell'immagine tattile;
Il valore estetico dell'immagine tattile;
Il metodo: esplorazione tattile della forma e supporto verbale
La lettura dell'opera scultorea;
La lettura dell'opera architettonica;
La lettura dell'opera pittorica;
La lettura del reperto archeologico;
Applicazioni didattiche
Esercitazioni

II parte - Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo

Presupposti pedagogici
I libri tattili per bambini
La rappresentazione dello spazio
La grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto
La traduzione a rilievo dell'architettura
La traduzione e rilievo della pittura
Applicazioni didattiche
Esercitazioni

Relatori

Aldo Grassini, Daniela Bottegoni, Manuela Alessandrini, Andrea Socrati, Monica Bernacchia

Quota di iscrizione: 100 euro.
Gratuità: Disabili.
Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA ed ICOM costo: 80 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa).
In caso di fattura intestata ad Ente pubblico, il costo sarà esente IVA (art.10 p.20 DPR 33/72) cioè pari a euro 81,97.

Modalità di iscrizione:

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 7 corsisti fino ad un massimo di 10.
Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione scaricabile dal sito.
La spedizione potrà essere effettuata tramite:

Modalità di pagamento:

ATTENZIONE: il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell'avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti..
Note
Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all'ordine cronologico delle domande di iscrizione.
I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

Scarica l'allegato: