Gli approfondimenti del Museo Omero

Periodo: Giovedì 28 febbraio e Venerdì 1 marzo 2013.
Le iscrizioni sono chiuse.
Sede: Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

A chi è destinato:

Finalità:

Trattare in maniera dettagliata alcuni argomenti del Corso di Formazione "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", motivo per il quale la partecipazione è riservata un numero ristretto di corsisti.

Programma:

Primo giorno (10.30 - 13 e 14 -18.30); secondo giorno (9.30 - 12.30 e 13.30 - 16.30).

Durata complessiva 13 ore. Attestato con un minino di 10 ore.

I parte - La lettura tattile dell'opera d'arte

Aspetti teorici
Aspetti della percezione tattile;
Percezione tattile e percezione visiva;
Cenni sull'educazione del tatto;
La formazione dell'immagine tattile;
Il valore estetico dell'immagine tattile;

Il metodo: esplorazione tattile della forma e supporto verbale
La lettura dell'opera scultorea;
La lettura dell'opera architettonica;
La lettura dell'opera pittorica;
La lettura del reperto archeologico;
Applicazioni didattiche

Esercitazioni

II parte - Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo

Presupposti pedagogici
I libri tattili per bambini
La rappresentazione dello spazio
La grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto
La traduzione a rilievo dell'architettura
La traduzione e rilievo della pittura
Applicazioni didattiche

Esercitazioni

Nel programma è inclusa anche la visita guidata alla mostra "Trubbiani - De rerum fabula".

Quota di iscrizione: 100 euro.
Gratuità: Disabili.
Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), costo: 72 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa). In caso di fattura intestata ad Ente pubblico, il costo sarà esente IVA (art.10 p.20 DPR 33/72.

Modalità di iscrizione:

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 7 corsisti fino ad un massimo di 10.
Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione scaricabile dal sito.

La spedizione potrà essere effettuata tramite:
• e-mail: didattica@museoomero.it
• fax: 071 28 18 35 8

Modalità di pagamento:

ATTENZIONE: Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell'avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti. Il primo giorno di corso la fotocopia della ricevuta del versamento va consegnata alla Segreteria del Museo.

Si può pagare tramite:
Versamento sul conto corrente postale intestato a:
Comune di Ancona - Museo Tattile Statale Omero
Ancona; c/c n° 84747070;
Bonifico a Banco Posta - Ufficio Centrale Piazza XXIV Maggio, 60123 Ancona
IBAN IT 89L0760102600000084747070;
dall'estero IBAN IT 89L0760102600000084747070; Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX CIN L;
Causale (obbligatoria): "Iscrizione Corso Approfondimento - Museo Omero".

Note

Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all'ordine cronologico delle domande di iscrizione.
I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l'Ufficio Regionale per le Marche e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona e costituiranno crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.

Link interni:

Scarica l'allegato:

Link esterni:

Gli hotel con cui il Museo Omero ha attivato convenzioni per i corsisti (al momento della prenotazione specificare che si parteciperà al Corso):

I ristoranti con cui il Museo Omero ha attivato convenzioni (ai corsisti verrà applicato una percentuale di sconto sul menù prescelto):

Via Matteotti 13, Ancona, Telefono. 071 57 26 9;

Via Oberdan 2/2A, 60100 Ancona, Telefono 071 56 74 8, email osteria@strabacco.it;

Piazza Ugo Bassi 14/B, Ancona, Telefono 071 28 14 23 5;

Piazza Fratelli Rosselli 26, Ancona, Telefono 071 43 31 0.