Mole Vanvitelliana

Il Museo si trova presso la Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.

Per raggiungere Ancona e il Museo Omero

Coordinate satellitari: 43°36′30.6″N 13°30′40.03"E.

In aereo:

Aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima.
Dista circa mezz'ora d'auto.
Collegamenti taxi e autobus sono disponibili in coincidenza con i voli.
Voli nazionali ed europei: Roma, Palermo, Catania, Londra, Monaco, Mosca, Dusseldorf, Bruxelles, etc.

In nave:

Porto di Ancona.
Dista circa 10 minuti a piedi (1 km). Collegamenti autobus.
Traghetti da/per Grecia, Croazia, Montenegro, Albania, Turchia.
Approdo Crociere: periodo aprile - novembre.

In treno:

Stazione ferroviaria di Ancona. Piazza Rosselli 1.
Dista circa 15 minuti a piedi (1 km). Proseguire in direzione centro di Ancona. Arrivati in zona Archi si incontrerà il complesso della Mole Vanvitelliana sulla propria sinistra, nell'area portuale.
Stazione ferroviaria di Ancona Marittima (treni locali).
Dista 5 minuti a piedi. Proseguire direzione dogana e superarla.

In autobus:

Dalla stazione ferroviaria, prendere la linea 1 oppure 1/4 e scendere alla quarta fermata (zona Archi - prima del semaforo).
Dal centro città, piazza Cavour o piazza Roma, prendere la linea 1, 1/4, 22, 24, 42, 44 e scendere alla fermata nei pressi di Porta Pia.

In auto e pullman:

Autostrada A 14, Uscita Ancona Nord: prendere la Strada Statale 76 in direzione Ancona, uscire ad Ancona Nord e prendere la Strada Statale 16 (indicazioni Ancona centro/porto). Seguire le indicazioni per il Porto, Imbarco Crociere Cruise Terminal, Mole Vanvitelliana.
Autostrada A 14, Uscita Ancona Sud: prendere la Strada Statale 16 e di seguito l'Asse Nord Sud direzione Porto. Seguire le indicazioni Imbarco Crociere Cruise Terminal, Mole Vanvitelliana.
L'ingresso è raggiungibile mantenendosi all'interno dell'area portuale. E' possibile parcheggiare l'auto nei suoi pressi (zona Fiera).

Parcheggio: Auto e bus davanti al museo.

Link utili: