5 - 8 novembre 2003.
Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, Salerno.

Presso l'Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino in provincia di Salerno è stata da poco inaugurata la Mostra “Toccare l'arte” aperta fino all'8 novembre 2003, organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche sociali e l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Mercato San Severino, in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero di Ancona, la sezione provinciale di Salerno dell'Unione Italiana Ciechi, l'Associazione Socio Culturale S. Magno di Accigliano di Mercato San Severino e la delegazione di Salerno dell' Associazione Internazionale Magna Grecia.

La mostra espone ben 11 delle opere del Museo Omero di Ancona , tra cui il calco della Pietà di Michelangelo e si propone come propedeutica all'apertura di un Museo Tattile Plurisensoriale nella provincia di Salerno. Il Museo Statale Tattile Omero di Ancona ha dimostrato solidale partecipazione al progetto e, in quanto punto di riferimento nazionale, è modello per tutte quelle iniziative del settore che abbiano carattere di scientificità.

Al convegno sul tema “Le percezioni sensoriali” sono intervenuti il Sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano, l' Assessore alle Politiche Sociali Luca Fiorillo, il Rappresentante del Ministero per i Beni e Attività Culturali Pasquale Dapoto, il Direttore del Museo Statale Tattile Omero accompagnato dai suoi collaboratori Aldo Grassini e Cristiana Carlini. Infine è intervenuto il rappresentante dell' U.O.Assistenza Riabilitazione ASL SA2 - Distretto 99 Mariano Orza.

Orari: tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 18,30.
Per informazioni: telefonare all'Ufficio delle Politiche Sociali, tel. 089 82 68 25.
La mostra rimarrà aperta fino all' 8 novembre 2003.