Comitato di Direzione

Aldo Grassini: Presidente con funzioni di direttore rapprensentante del Comune di Ancona.
Alberto Pugliese: rappresentante del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Daniela Bottegoni: rappresentante dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti designato tra gli esperti del settore.

Comitato Consultivo

Chiara Delpino: Rappresentante del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Anna Maria Nardiello: Rappresentante del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Michela Palma: Rappresentante della Regione Marche.
Sergio Rigotti: Rappresentante della Provincia di Ancona.
Manuela Castellucci: Rappresentante del Comune di Ancona.
Armando Giampieri: Rappresentante dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Andrea Cinti: Rappresentante dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Marina Azzini, Deanna Giuliani, Simone Marconi: Funzionari amministrativi.
Manuela Alessandrini, Monica Bernacchia, Damiano Boriani, Patrizia Calderone, Cristiana Carlini, Giulia Cester, Francesca Graziani, Tania Martini, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani: Operatori museali - OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS.
Maximiliano Falà, Alessandro Moretti: Inserimenti socio-assistenziali.
Marzia Branchini, Ivana Durelli, Maria Valentini: Volontari dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" Onlus.
Thomas Giovagnoli, Ilaria Mazzieri, Giovanna Tadeu, Alessia Tronto: Volontari del Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani 2016 - 2017.
Luca Bontempi, Monia Cotoloni, Chiara Giacobone, Corradina RosettiVolontari del Servizio Civile Nazionale 2016 - 2017.