Manifesto happening di sabato 17 Dal Passetto al Porto

L'Istituto Statale d'Arte di Ancona, Jesi e Fabriano, il Museo Tattile Statale Omero e l'ARISM (Associazione Regionale Insegnati Specializzati delle Marche), promuovono la terza edizione "Arte Insieme", nel periodo dal 15 al 31 maggio 2008.

La terza manifestazione che segue la prima del 2003 e la seconda del 2005 prevede diverse iniziative ad Ancona e in alcune località della regione Marche e vuole richiamare l'attenzione sulle questioni dell'integrazione sociale e scolastica delle persone svantaggiate per condizione psico-fisica, socio-economica e per provenienza da culture altre, all'insegna dello slogan "cultura e culture senza barriere".

L'attenzione, di fatto, posta sull'importanza della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti ed in particolare delle persone con esigenze speciali e pertanto sulle problematiche inerenti l'accessibilità al patrimonio culturale e museale.

Spettacolo Blu: Le cose cambiano - Mercoledì 14 maggio ore 21

Teatro sperimentale Ancona

Regia di Stefano Bianchi. Interpretato dai ragazzi dei centri diurni: Alica di Loreto, Arcobaleno di Castelfidardo, Fontemagna di Osimo, San Germano di Camerano. Ingresso libero.

Happening Ancona - Sabato 17 maggio

Nella mattinata di sabato 17 maggio, tra il Passetto e Piazza Cavour , eccezionale evento artistico, nell’ambito della III manifestazione Arte Insieme, cultura e culture senza barriere. 1000 studenti stenderanno lungo il Viale della Vittoria, fino a Piazza Cavour, uno striscione di stoffa decorata sul tema della diversità. Una particolare installazione presso il Monumento del Passetto, curata dall’Istituto d’Arte di Ancona, costituirà il punto di partenza della performance.

Il percorso sarà animato da artisti di varie nazionalità, con musica, danza, teatro, canto, sfilate di moda con costumi ispirati alle diverse culture, in un’atmosfera di gioia e serenità, all’insegna della multiculturalità e delle differenze. Importante la partecipazione di numerose associazioni e strutture attive nel sociale.
Una giornata indimenticabile per favorire, attraverso l’arte e la cultura, il dialogo, la pace e la solidarietà, contro ogni discriminazione, contro ogni pregiudizio, contro ogni barriera.

Convegno "Disabilità: integrazione scolastica, sociale e lavorativa. La realtà delle Marche" - Venerdì 23 maggio

Aula magna Liceo Scientifico “G. Galilei” di Ancona.

Sessione pomeridiana. Sull’onda dell’Arte senza barriere.
Coordina Andrea Socrati Museo Tattile Statale Omero. Eros Stampatori Presidente ARISM.

Workshop - Sabato 24 maggio ore 9-13

Libri per tutti Sensi - Beba Restelli

Laboratorio metodo Bruno Munari® per avvicinare i bambini all’oggetto libro, per imparare a conoscerlo ed amarlo, non un libro di parole o di figure, ma di tanti materiali, pieno di sorprese.

Danceability - Laura Banfi

Percorso di orientamento artistico e di integrazione nel campo della danza e del teatro per persone con differenti abilità.
L'accento è posto sulla Espressione artistica, sulla comunicazione, sulla relazionee sulla ricerca di una consapevolezza di se stessi facendo confluire lo studio della tecnica, il percorso emotivo e sensoriale allo scopo di dare voce alla propria espressione poetica sviluppando un processo di scambio e sostegno al’interno del gruppo.

La Danceability è una tecnica di danza-teatro e di improvvisazione che permette a persone con differenti provenienze e abilità di incontrarsi per creare, danzare ed improvvisare insieme.
Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) nel muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati.
Essa utilizza i principi di base della Contact Improvisation.
Danza Contact Improvisation: si basa sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l’ascolto, la fluidità ed il trasferimento del peso, usando la forza di gravità e il pavimento come due partners.

Workshop - Sabato 24 maggio ore 15-19

La stanza delle mirabili diversità. Laboratorio pratico di espressività, relazione e ascolto.

'I miei appoggi' con Chiara Federici
'L'extraquotidianità del corpo' con Noemi Rinolfi
'L'ascolto dei silenzi' con Donatella Tonini
Alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo per una forma d'arte che trova nel limite una grande risorsa.

Per informazioni:

Telefonare all'Istituto Statale d'Arte al numero 071 28 0 500 3-4.

Link interni:

Link esterni: