Domenica 13 dicembre 2009, ore 11
Pinacoteca Comunale "Francesco Podesti", Ancona

Nel giorno di Santa Lucia avrà luogo la cerimonia conclusiva del progetto "Tocco quindi vedo", ideato e realizzato dal Centro Internazionale del Libro Parlato Onlus "Adriano Sernagiotto" in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero e il Comune di Ancona.

Il progetto, a carattere nazionale, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona e si è sviluppato nelle città in cui la Banca ha le sue sedi. "Tocco quindi vedo" ha permesso la produzione di 23 bassorilievi, copie di dipinti presenti nella Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" di Ancona, nella Pinacoteca Civica di Vicenza, nel Museo Diocesano di Mantova, nel Museo Civico di Feltre (Belluno), nella Galleria d'Arte Moderna di Verona.

Domenica 13 dicembre, alle ore 11, presso la Pinacoteca di Ancona (Via Pizzeccolli 17 - Palazzo Bosdari) verranno presentati per la prima volta al pubblico quattro bassorilievi di altrettanti dipinti appartenenti alla collezione civica: i ritratti del "Cardinale Antonio Maria Cadolini" e di "Gregorio XVI" di Francesco Podesti, "L'Immacolata Concezione" del Guercino, "La Crocefissione" del Tiziano.

I dipinti sono stati tradotti in bassorilievi attraverso una speciale tecnologia grafica computerizzata che permette di ricavare la terza dimensione del quadro. Tutte le opere sono accompagnate da una guida a caratteri grandi e in Braille e da fotocolor incorniciate riproducenti le immagini delle opere originali: quindi totalmente accessibili ai minorati visivi.

Il Museo Tattile Statale Omero rimarrà depositario di tutti i 23 bassorilievi che andranno a costituire un fondo fruibile a tutti.

Alla cerimonia saranno presenti: l'Assessore alla cultura del Comune di Ancona, Andrea Nobili, il Direttore del Centro Internazionale del Libro Parlato, il Maestro Gualtiero Munerol, il Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Roberto Farroni, l'Architetto Massimo Di Matteo, il Presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Regione Marche, Aldo Grassini.

Scarica l'allegato:

Link interno: