Il Mart partecipa al progetto Arte Insieme - cultura e culture senza barriere, promosso dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, con due attività pensate per il pubblico con disabilità visiva e per chi vuole sperimentare un "vedere" attraverso il tatto.
Martedì 31 maggio l'Area formazione e consulenza della Sezione didattica del Mart propone "Mani in arte": due approfondimenti in mostra daranno l'occasione di accostarsi alle opere d'arte della collezione del Museo in una maniera differente; mentre un laboratorio dedicato alla manipolazione della creta darà la possibilità agli interessati di mettersi in gioco con le proprie mani e i propri sensi.

Approfondimenti in mostra

disponibili in due orari: dalle 14.00 alle 14.40 o dalle 15.30 alle 16.10.
Due approfondimenti di analisi di due opere selezionate provenienti dalla collezione permanente del Mart in cui si scoprono gli artisti, l'ambiente in cui si sono formati e hanno vissuto, le loro influenze, i loro pensieri. Un'occasione per il pubblico con disabilità visiva di conoscere in maniera approfondita queste opere, per il pubblico vedente di approcciarsi all’arte attraverso altri sensi solitamente poco usati nella percezione delle opere d'arte.

Laboratorio artistico dedicato alla creta (Riservato a persone con disabilità visiva).

Disponibilità posti limitata.
Dalle 15.00 alle 17.00.
Nel toccare l'argilla con le mani si prova una sensazione molto particolare: con gesti immediati e personali si inizia un percorso ideale che accomuna molti uomini, se non tutti, nel lasciare tracce di sé nel tempo.
L'incontro di modellazione con l'argilla vuole avvicinare i corsisti a questa possibilità in maniera semplice. Questo materiale naturale è infatti ideale in quanto si presta ad essere plasmato con le mani per creare oggetti e figure tridimensionali. Nelle due ore a disposizione si parte da forme semplici (sfera ecc.) per poi comporre/creare oggetti anche complessi.

Informazioni

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Sezione didattica ai numeri 0464 454154 o 0464 454169 oppure via e-mail all'indirizzo education@mart.trento.it .

Link interni:

Link esterni: