Amalassunta su fondo blu - 1955, olio su tela, 73 x 91,5 cm + riproduzione tattile

Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 17.30
Galleria Licini di Ascoli Piceno

Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 17.30, presso la Galleria Licini di Ascoli Piceno, verranno presentati gli ausili realizzati dal Museo Omero di Ancona, per favorire la fruizione e la conoscenza della figura e dell'opera del grande artista marchigiano Osvaldo Licini alle persone con minorazione visiva.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività della IV manifestazione Arte Insieme - cultura e culture senza barriere - promossa dal Museo Omero e dal Liceo Artistico "Mannucci" di Ancona, che ha visto il coinvolgimento delle principali istituzioni museali della regione Marche e di importanti musei nazionali come il MAXXI di Roma, il Mart di Trento e Rovereto e la GAM di Milano.
La Galleria Licini riveste un'importanza particolare e innovativa in quanto offre ai non vedenti la possibilità di cimentarsi con opere pittoriche, attraverso le loro traduzioni a rilievo e tridimensionali.
Alla presentazione interverranno il Sindaco e l'Assessore alle politiche sociali di Ascoli, il direttore della Galleria Corradi, il prof. Stefano Papetti, il Presidente della Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti di Ascoli, Adoriano Corradetti, il presidente del Museo Tattile Statale Omero, Aldo Grassini, il responsabile del progetto Andrea Socrati, il responsabile delle traduzioni in rilievo Massimiliano Trubbiani. Hanno collaborato al progetto i volontari del Servizio Volontario Europeo presso il Museo Tattile Statale Omero nell'anno 2011-2012: Alessia Sanges ha realizzato per l'occasione il bassorilievo in gesso del dipinto di Osvaldo Licini l'"Angelo Ribelle su fondo rosso scuro -1951", mentre Thomas Kestelin, si è occupato personalmente della trasformazione in bassorilievo dei dipinti l'"Olandese volante su fondo grigio – 1941" e "Amalassunta su fondo blu - 1955" dello stesso autore.

Informazioni:

Galleria d'Arte Contemporanea "Osvaldo Licini" - Polo culturale di Sant'Agostino
Corso Mazzini, 90 - Ascoli Piceno
Tel. 0736 248663.
Orari apertura: dal martedì alla domenica 9.00/13.00 - 15.00/19.00. Lunedì chiuso.

Link interni:

Link esterni: