Terzo Paradiso Michelangelo Pistoletto

Martedì 15 gennaio 2013, ore 11
Complesso di San Michele a Ripa, Sala Molajoli, I piano
Via di San Michele 22, Roma

L'iniziativa è promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona, dalll'A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica), in collaborazione con il Servizio V – Architettura ed Arte Contemporane e il Servizio II - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Se'd Centro per i servizi educativi del museo e del territorio e con l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, Arte Insieme ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell'arte e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.

La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l'accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della "diversità" e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.

La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea.

Il periodo durante il quale verranno organizzate le diverse iniziative della biennale ArteInsieme (mostre, concerti, happening, convegno) è maggio-giugno 2013.

Il Comitato Scientifico di ArteInsieme annovera tra i suoi membri, oltre al presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, personalità importanti quali Philippe Daverio, Alessio Vlad, Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Roma, Angelo Foletto, critico musicale, la direttrice del Servizio V del MiBAC Maria Grazia Bellisario. La manifestazione si avvale, inoltre, della collaborazione del S'ed, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, attraverso il contributo scientifico del coordinatore Patrizia De Socio.

Per il mondo della scuola, sono invitati a partecipare alla manifestazione, gli Istituti Comprensivi (scuole elementari e medie) con il progetto ArteInsieme Totem Sensoriale, i Licei Artistici, le Accademie di Belle Arti con ArteInsieme Arti Visive, le scuole medie ad indirizzo musicale, i Licei Musicali e Coreutici, i Conservatori con ArteInsieme Musica.

L'artista testimonial di ArteInsieme Arti Visive è il maestro Michelangelo Pistoletto.
L'artista testimonial di ArteInsieme Musica, è il maestro Nicola Piovani.

Approfondimenti - link interni:

Link esterni: