25 maggio 2013, ore 10.30
Villa Borghese, Roma

Atmosfere d'altri tempi in questo museo piccolo ma prezioso, situato nel cuore di Villa Borghese e dedicato all’artista Pietro Canonica (1869-1959), scultore di fama internazionale.
Per la Biennale Arteinsieme 2013, sono state individuate 4 sculture in marmo. L’esplorazione tattile, l’ascolto di brani musicali e la riflessione su testi caratterizzeranno la presentazione delle opere, per un apprendimento condiviso, da vedenti e non vedenti. Tra le opere verranno prese in esame Pudore, 1920 e Lo Scavatore, 1910.

Conosciuta come "Pudore" , l'opera offre una interpretazione del tema della "Bagnante" sorpresa nella sua nudità. In questo caso la definizione della situazione emotiva de soggetto - il pudore della donna che vergognosa di mostrarsi si copre il volto - è data dalla potenza espressiva del nudo e della posa. L'abilità tecnica ormai ampiamente sperimentata permette all'artista di plasmare con padronanza la materia. Il modellato possente e l'impostazione stessa della scultura rivelano l'ispirazione da modelli michelangioleschi, a cui forse contribuisce anche la conoscenza dell'opera di Rodin.
Databile al 1910, Lo Scavatore riprende la stessa raffigurazione dell'opera omonima del 1906 (conservato in una collezione privata a Genova). Il tema si carica in questo caso di maggiori suggestioni letterarie e Lo Scavatore rappresenta, secondo l'interpretazione di Sapori, nel 1960, l'uomo alla ricerca della stessa identità. L'opera fu cara a Canonica che la considerò significativa del suo percorso artistico e la espose al teatro Massimo di Palermo nella mostra personale antologica del 1954.
Saranno, inoltre, prese in esame le opere Veglia dell’Anima e i ritratti di Donna Franca Florio e della Principessa Emily Doria Pamphilj.
Alcune letture, dalle "Memorie" del maestro, e alcuni brani delle musiche composte dall'artista, arricchiranno la visita.

L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato MUSEUM e di ZETEMA Progetto Cultura.

MUSEO PIETRO CANONICA FORTEZZUOLA DI VILLA BORGHESE
INDIRIZZO Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
CITTA’ Roma
TELEFONO 06.8842279; 06.8419533