Manifesto Convegno

29 maggio ore 9.30 - 12.00
Auditorium Mole Vanvitelliana, Ancona

Valorizzare l'arte e l'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti, in particolare delle persone con disabilità e svantaggiate per provenienza da culture altre o per condizione sociale, promuovere una maggiore consapevolezza e iniziative mirate a favorire l'accessibilità al patrimonio culturale e museale, soprattutto alle persone con minorazione visiva, favorire nei giovani la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell'arte contemporanea, queste le finalità del progetto "Arte Insieme - cultura e culture senza barriere" e questi i temi oggetto dell'omonimo convegno.

Il convegno si svolgerà presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona mercoledì 29 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Aldo Grassini, Presidente del Museo e pioniere in tema di accessibilità all'arte, e di Antonio Pellegrino, LIS performer che tramite ritmo e gestualità è riuscito ad aprire il mondo musicale ai non udenti.

Il convegno si chiuderà con l'esibizione dell'orchestra e coro del Liceo musicale "C. Rinaldini", coordinatore nazionale dei licei musicali, che eseguirà musiche del testimonial di Arteinsieme Musica, il Maestro Nicola Piovani.

Programma

Saluti delle autorità
Saluti enti organizzatori

Interventi

L'arte e i non vedenti, Aldo Grassini, Presidente Museo Omero;
Musica e pregiudizi …oltre ogni nota, Antonio Pellegrino, Lis performer;
Verso il terzo paradiso, Consuelo Agnesi, architetto; Giulia Marini, biologa; Andrea Socrati, Responsabile progetti speciali Museo Omero

Concerto
Orchestra e coro del Liceo musicale Rinaldini
Marco Guarnieri, direttore

Link interni: