Chi Io? Scultura in argilla, Paolo Annibali

Domenica 7 dicembre 2014 ore 17 - 19
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Giornata Nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro

In occasione della Giornata Nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Museo Tattile Statale Omero propone una visita guidata gratuita alla mostra DIRA' L'ARGILLA la mano, la terra, il sacro di Paolo Annibali.

Una mostra ideata per il Museo Omero, da vedere e da toccare, fruibile da parte di visitatori vedenti e non vedenti. La terracotta può esser toccata, esplorata con le mani, accarezzata ed è il materiale ideale per una mostra tattile. Oltre alle sculture, di particolare interesse, anche magnifici disegni alcuni tradotti a rilievo.

"Le mie giornate sono condotte dal rigore della scultura che, disciplina non docile, detta i ritmi del fare. Improvvisare è impossibile, la materia impone conoscenza dei procedimenti, calcolo…; più che scultore mi sento un costruttore. L'argilla, così apparentemente docile alle carezze delle dita, richiede profonda conoscenza degli spessori, dei ritiri…, pena un esito fallimentare. L'argilla non è solo l'arte del porre, ma anche della pressione, la costruzione viene anche dall’interno. Le sculture in terracotta sembrano prendere vita dalla cavità interna."
Paolo Annibali.

INFO

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.
Orario: 17.00 - 19.00.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana - Banchina Giovanni da Chio 28
tel. 0712811935
email: didattica@museoomero.it

Link interno:

Link esterno: