Martedì 15 dicembre, ore 11
Palazzo ducale - Sala Convegni, Urbino

Il Museo Omero sarà presente, in qualità di partner scientifico, martedì 15 alle ore 11 all'inaugurazione del progetto Cultura senza ostacoli alla Galleria Nazionale delle Marche - Un percorso nel Rinascimento.

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento ricevuto nel 2014 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per il potenziamento della fruizione museale della Galleria Nazionale delle Marche con l'abbattimento delle barriere sensoriali favorendo l'accesso dei disabili alla cultura.

Si potrà apprezzare l'architettura rinascimentale del Palazzo ducale attraverso la sua riproduzione in due modelli, di cui uno piccolo volumetrico, l'altro più grande che riproduce la bicromia del laterizio e della pietra apprezzabile anche dagli ipovedenti.

Il Museo Omero, in particolare, ha tradotto in bassorilievi di resina tre celebri dipinti esposti in Galleria: la Città ideale, la Muta di Raffaello, la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca; ha realizzato tutte le didascalie in Braille e a caratteri grandi del percorso tattile, con descrizioni audio fruibili tramite tecnologia NFC, e cinque pubblicazioni dedicate al palazzo ducale scritte in Braille e illustrate con disegni a rilievo.

Ai visitatori non udenti la Galleria metterà a disposizione come ausilio alla visita il servizio delle audio videoguide nella Lingua dei segni italiana. Le audio videoguide sono in totale 15, hanno anche i sottotitoli sia in italiano che in inglese per i visitatori stranieri e l'audio bilingue, musiche di sottofondo per rendere più piacevole l’ascolto, e alcune di queste sono anche rese più interessanti con l'utilizzo di animazioni.

Il progetto rappresenta solo la prima fase di un programma che la Galleria Nazionale delle Marche continuerà a realizzare, per rendere accessibile tutto il Palazzo ducale alle persone con diverse disabilità.

INFO

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE - URBINO
Galleria Nazionale delle Marche - Piazza Rinascimento, 13 - 61029 URBINO tel.0722 2760 - fax 0722 4427 E-mail gan-mar@beniculturali.it posta certificata: mbac-gan-mar@mailcert.beniculturali.it

Scarica il documento:

Link esterni:

locandina

disegno a rilievo facciata dei torricini

Modellino del Palazzo Ducale di Urbino

 

Riproduzione a rilievo Madonna di Senigallia di Piero della Francesca

Riproduzione a rilievo La Muta di Raffaello