Il gruppo La Macina

Sensi d'Estate 2016
Mercoledì 27 Luglio 2016 ore 21.30
ANCONA, Corte della Mole Vanvitelliana
Ingresso libero

Secondo appuntamento con la XV edizione della rassegna culturale estiva Sensi d'Estate promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona nella Corte della Mole Vanvitelliana.

LA MACINA

Gastone PIETRUCCI, voce
Adriano TABORRO, chitarra, mandolino, violino, voce
Marco GIGLI, chitarra, voce
Roberto PICCHIO, fisarmonica
Riccardo ANDRENACCI, batteria, percussioni
Giorgio CELLINESE, coordinatore

La Macina ha realizzato il suo primo disco live, appunto La Macina live!

Un prima nazionale, un concerto in cui La Macina farà conoscere il suo ultimo, importante lavoro discografico, una vera e propria antologia musicale di questo "storico" gruppo marchigiano che è entrato a pieno titolo, nella storia del folk italiano.

Una più che quarantacinquennale attività, la pubblicazione di ben diciassette dischi e del volume Cultura Popolare Marchigiana di Gastone Pietrucci ("…sicuramente la più ampia e organica raccolta di canti popolari che vantino le Marche…", Gastone Venturelli) fanno del gruppo La Macina, l'unico autorevole portavoce di quello che è il ricchissimo patrimonio della tradizione e della cultura orale marchigiana.

Concerti e spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona.

ARTE

A partire dalle ore 17 e fino alla 24 alla Mole Vanvitelliana sono aperte, visitabili e ad ingresso libero le mostre estive promosse e organizzate dal Museo Tattile Statale Omero, mostre fuori dall'ordinario dove il tatto ci regala un nuovo modo di sentire l'arte:

Aperta dalle 17 alle 24 con ingresso libero anche la collezione del Museo Tattile Statale Omero che raccoglie 150 sculture dall'arte classica (copie al vero) al contemporaneo (originali) con de Chirico, Messina, Trubbiani, Vangi.

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d'estate 2016 è realizzata in collaborazione con Tactus, Comune di Ancona - La Mole Ancona, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS. 
Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani.

tel. 071 2811935 - info@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina
Banchina Giovanni da Chio 28 - Ancona

#museoomero #sensidestate2016

Link interni:

Link esterno: