pubblico alla Mole Vanvitelliana per Ankonistan

Venerdì 20 ore 18.30
Sala conferenze, Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Venerdì 20 ottobre alle ore 18,30, il Museo Tattile Statale Omero ospita "Ti racconto Ankonistan".

I partecipanti al progetto Ankonistan leggeranno i testi elaborati per raccontare la loro esperienza nei quartieri, risultato di sette mesi di laboratori.

Nato dall'idea del documentarista Ruben Lagattolla, Ankonistan è un progetto di narrazione e documentazione partecipata che ha coinvolto dieci cittadini; un lavoro di ricerca e di interpretazione dei quartieri meno considerati del nostro capoluogo: Vallemiano, Montirozzo, Palombella, Archi, Piano San Lazzaro.

E' il primo dei 3 incontri in programma per approfondire il progetto: i partecipanti al laboratorio che hanno scelto l'audio e la narrazione come mezzo per raccontare questa esperienza leggeranno/faranno ascoltare i loro lavori al Museo Omero:

Ankonistan è un invito a fare un "viaggio a casa propria" attraverso la scrittura, la fotografia e l'audio documentario per comprendere la realtà multiculturale della città.

Per tutta la durata della manifestazione inoltre è possibile ascoltare la narrazione audio delle esperienze visionando in contemporanea l'installazione fotografica all'esterno della Mole (iPod disponibili al Museo Omero - portarsi le cuffie auricolari).

L'evento nasce dalla collaborazione tra la Casa delle Culture e il Museo Tattile Statale Omero con il patrocinio del Comune di Ancona.

Link esterni: