Festeggia con noi i nostri primi 25 anni!

Un ricco calendario di iniziative nel mese di Maggio a cura del Comitato organizzativo del Venticinquennale:

Daniela Bottegoni, Rosa Brunori Ciriaco, Andrea Cinti, Mariagrazia Conti, Simona Rossi, Mauro Tarsetti.

19 maggio ore 21
Una notte al Museo Se le statue potessero parlare

Una performance itinerante per ascoltare cosa hanno da raccontarvi le statue: ricordi, sogni ed emozioni tra vanità e ironia.
In collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione Ancona e le volontarie del Servizio Civile Nazionale.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Tel. 071.2811935 email: didattica@museoomero.it. Prenotazioni chiuse.

22 maggio - 10 giugno
Il Museo in città

Le vetrine di 15 negozi del centro città ospiteranno alcune opere del Museo Tattile Statale Omero.
In collaborazione con Confcommercio Ancona.

24 maggio ore 21
L'Autoritratto
atto unico di Roberto Morpurgo

Teatro Sperimentale "Lirio Arena"
via Redipuglia 59 Ancona

una produzione El Djablo Teatro
con Valter Schiavone e Franco Magnone
ideazione scenica e regia dell'Autore

Costo: 15 euro.
Ridotto: 12 euro.
Gratuito: disabili e loro accompagnatori, 0-15 anni.
In collaborazione con Marche Teatro.
Prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse. Un'ora prima dello spettacolo biglietteria presso il Teatro Sperimentale. Per info tel. 071.52525 e-mail biglietteria@teatrodellemuse.org

Lo stesso spettacolo, in collaborazione con  l'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti sez. di Ancona, va in scena mercoledì 23 maggio 2018 ore 21 presso la Sala Ubaldi dell'Istituto Agrario via Cappuccini 5 Fabriano (AN).

26 maggio ore 17
Alda Merini: un canto diverso

A cura di Violetta de Filippo
Lettura di poesie e canzoni di Milena Costantini e Grazia Barboni
Ingresso libero.

27 maggio ore 10
Un viaggio nella Diplomazia culturale

Presentazione ufficiale in Italia dell'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (IEDC), in collaborazione con il Museo Omero e l'Archivio di Stato di Ancona. Al termine musiche del '700 con l'orchestra Giovanile delle Marche.
Un evento internazionale. Coordina il giornalista Maurizio Socci.
Ingresso libero.

27 maggio ore 16,15 e 17,30
Pic nic al Museo

Vieni a rilassarti fra le sculture... chiudi gli occhi, apri le orecchie e allunga le mani.
Leggeremo e accarezzeremo libri speciali da ascoltare e da toccare. Sfioreremo le sculture e all'ombra di queste faremo merenda. Tu porta la coperta al resto pensiamo noi, non mancare!
Costo: euro 4 a partecipante. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria.
tel. 071.2811935 email: didattica@museoomero.it

29 maggio ore 16 - 20 Per il giorno del compleanno PORTE APERTE al Museo

ore 18,30 Visita guidata gratuita al Museo e alla mostra "Antonio Ligabue il realismo della scultura"
ore 20 Cena al buio al Ristorante Stamura - Mole Vanvitelliana