depliant dell'inizitiva

Venerdì 3 giugno alle ore 17.00 il Centro Territoriale per gli alunni diversamente abili presenta il progetto "Diversarte: Aiutami a fare da me" presso l'Aula Magna dell'Istituto Statale d'arte "E. Mannucci" di Ancona e inaugura la relativa mostra presso le sale del Museo Omero.

"Diversarte" è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo Falconara Centro e il Museo Tattile Statale Omero con l'obiettivo di ricercare e approfondire le possibilità pedagogiche e psicologiche del rapporto arte handicap. Arte intesa come mezzo di comunicazione, campo di esperienze e strumento di integrazione sociale. In base a questa idea, nel corso del 2005, gli alunni di numerose scuole della provincia hanno visitato il Museo Omero e partecipato a diversi laboratori artistici. Alcuni manufatti realizzati nel corso di queste attività didattiche dagli alunni saranno esposti in una mostra allestita da venerdì 3 giugno a domenica 12 giugno presso il Museo Omero con il seguente orario di apertura: 9 -13, 15 -19, domenica 16 -19.30; chiuso il lunedì.

Il programma di venerdì 3 giugno:
Aula Magna dell'Istituto Statale d'arte "E. Mannucci" di Ancona, via Michelangelo 12.
Ore 17.00.
Saluti del dirigente Istituto Comprensivo Falconara Centro, prof. Carlo Angelucci;
Saluti del presidente del Museo Tattile Statale Omero, Roberto Farroni;
Presentazione del progetto Dott.ssa Benedetta Orsetti;
Introduzione "Così cambia l'intelligenza".
Ore 17.30:
Intervento "L'intelligenza emotiva", Dott. ssa Patrizia Vetuli;
Moderatrice, coordinatore del CTI Falconara Centro, Ins. Maddalena Agazzi.
Ore 18:
Museo Tattile Statale Omero, presentazione e inaugurazione della mostra dei manufatti realizzati dagli alunni nel corso dei laboratori artistici.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Museo Tattile Statale Omero oppure a:
Istituto Comprensivo Falconara Centro, 60015 Falconara Marittima, info@icfalconaracentro.it , www.icfalcocanarcentro.it , Tel. 071 91 74 41 5.