Copertina CD Totem sensorialeTotem Sensoriale è un progetto nazionale rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni che li invita a realizzare un punto informativo che racconta ai non vedenti e ipovedenti la storia e l'aspetto dell'architettura che stanno visitando.

Gli alunni, dopo aver scelto la chiesa, il monumento, il castello o un'altra evidenza del loro territorio, sono chiamati a corredare un libro cartonato fornito dal Museo con immagini a rilievo e testi. Le immagini a rilievo sono tavole tattili, realizzate con la tecnica del collage polimaterico, che descrivono l'architettura: la facciata, la pianta e la pianta del contesto con legende e testi descrittivi a caratteri grandi e in Braille. Tutti i supporti sono creati con materiali da riciclo scelti appositamente dai ragazzi. Il Totem può essere integrato anche da un modellino in argilla o cartone con gli elementi base della struttura e da audioguide su Mp3 che descrivono l'architettura. Inoltre tutti gli elementi compositivi del Totem dovranno trovare adeguato supporto espositivo, tipo tavolo o leggio da posizionare all'interno dell'architettura stessa, per facilitare la lettura e l'esplorazione tattile alle persone non vedenti e ipovedenti.

Al costo di 250 euro (iva esclusa) il Museo Omero fornisce un pacco contenente:

Durata: nell'arco dell'anno scolastico in corso lo staff del Museo Tattile Statale Omero offrirà il proprio supporto attraverso incontri formativi presso la classe, il Museo e a distanza.

Caratteristiche tecniche da rispettare:

Abbiamo già realizzato:

Basilica di Loreto (AN) - Anno scolastico 2008 - 2009 con riedizione nel 2012 - 2013

Attualmente il Totem è in esposizione presso la Proloco di Loreto nel porticato del Palazzo Apostolico in Piazza della Madonna.

Esterno Basilica di Loreto

Cattedrale di San Ciriaco di Ancona - Anno scolastico 2009 - 2010

mani toccano il modellino

interno del libro

Castello di Grinzane-Cavour - Alba (CN) - Anno scolastico 2010 - 2011

esterno Castello Grinzane Cavour

primo piano del totem sensoriale

Andrea Socrati e Daniela Bottegoni vicino al totem sensoriale

Portale San Francesco e Palazzo comunale di Force (AP) - Anno scolastico 2012 - 2013

Portale San Francesco

Totem sensoriale Force

Cattedrale di Montalto Marche (AP) - Anno scolastico 2012 - 2013

Cattedrale di Montalto Marche (AP)

Inaugurazione del totem sensoriale

Città di Volterra - Anno scolastico 2012 - 2013

Le tavole tattili sono in esposizione nell'atrio del Comune di Volterra.

Copertina libro tattile In Giro per Volterra

Pannello tattile Porta All'Arco

Pannello tattile della cattedrale

Città di Milano - Anno scolastico 2012 - 2013

Duomo, Chiesa di Santa Maria della Grazie, Sant'Ambrogio, Duomo, Teatro la Scala, Stadio di San Siro.

Galleria d'Arte Moderna - Villa Reale di Milano.

Totem sensoriale della Chiesa Santa Maria delle Grazie

Totem sensoriale Duomo di Milano

Gradara - Anno scolastico 2012 - 2013

Totem sensoriale Gradara

Pinacoteca di Ferrara - Anno 2014

Le tavole sono esposte in Pinacoteca

Totem sensoriale Pinacoteca Ferrara

Duomo di Monterotondo (RM) - Anno 2015

Il totem è esposto al Duomo.

Totem sensoriale Duomo di Monterotondo

Museo Casa Romei di Ferrara - Anno 2015

Il totem è esposto al Museo.

Totem Casa Romei di Ferrara

Totem sensoriale Ancona -  Anno 2014 - 2015

Mole Vanvitelliana, Forte Altavilla, Monumento ai Caduti.

Totem sensoriale Mole Vanvitelliana

Link interni: