Un territorio aperto a tutti

Il "Turismo per tutti" è un'attività di tempo libero integrata, che permette alle persone disabili di raggiungere una condizione di "Pari opportunità" ed il riconoscimento del diritto a partecipare e ad essere protagonisti delle proprie scelte.

Il Progetto "Turismo accessibile Marca Anconetana" creando la sinergia tra Partner (enti pubblici e privati) intende attivare una dinamica di sviluppo territoriale in materia turistica.
La destagionalizzazione e l'offerta diversificata tra storia, natura, sport e tipicità creano un prodotto territoriale che permetterà soggiorni di 4/6 giorni per quelle persone che hanno bisogno di tempi estesi e facilitazione di fruizione territoriale.

Valutando le potenzialità del segmento turistico portatori di handicap (come da studi dell'European Disability Forum - Fonte: www.edf-fph.org):

La tipologia degli interventi previsti possono essere attuati anche in altre province della nostra Regione.
Definire la Provincia di Ancona e la Regione Marche una "Terra aperta a tutti" darà un valore aggiunto a tutto il territorio.

Partner territoriali aderenti

Eccellenze e Strutture: offerta turistica per caratteristiche specifiche differenziate

Segmenti di mercato di riferimento

Campi d'interesse turistico

Il progetto intende costruire relazioni ed attivare sinergie importanti per il territorio.

Tutti i Partner si sono impegnati ad individuare nella propria struttura un percorso, un'attività, un programma di promozione e divulgazione del territorio.

Il Museo Omero, con la collaborazione di esponenti degli enti UICI (Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti) ed ENS (Ente Nazionale dei Sordi), ha verificato i percorsi ed ha assistito i Partner di Progetto alla programmazione degli ausili necessari all'accessibilità.

Analizzando le proposte progettuali di ciascun aderente, il "Progetto di Sviluppo Turismo Accessibile Marca Anconetana" configura le seguenti tipologie di prodotto:

Percorsi Naturalistici e Storici esperienziali (parchi e selve, grotte storiche, ecc.)

Percorsi Enogastronomici

Eventi Esperienziali e di promozione

MKTG Territoriale - Turistico

Verifiche e controlli di sviluppo progetto

Il Museo Omero prevede la programmazione di un corso di formazione per operatori del settore sull'accoglienza e la gestione dell'handicap del turista.
Il Corso verra organizzato dopo l'approvazione del progetto.

Link interno: