Servizi educativi Mostra ECCE HOMO
Da Marino Marini a Mimmo Paladino
La scultura di figura nell'arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi

dal 28 ottobre 2016 al 07 maggio 2017- La Mole - Magazzino Tabacchi, ANCONA

Visite guidate e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, famiglie, gruppi e chiunque desideri vivere un'esperienza didattica straordinaria in un luogo unico. Tutte le proposte sono accessibili a non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità.

LABORATORIO: IO, corpo luogo spazio

Percorso:
Ci spostiamo in mezzo a strani corpi: interi, benfatti, mancanti, in posizioni buffe. Ci lasciamo raccontare la loro storia, prenderemo in esame le sculture di Luigi Ontani, Perino e Vele, Fausto Melotti, Gino Marotta, Mimmo Paladino, Roberto Fanari ed Enrico Baj. Una piccola performance permetterà ai bambini di esprimersi e raccontarsi con creatività. Dietro una cornice vuota e alle prese con una valigia piena di abiti, oggetti e accessori potranno divertirsi a modificare il proprio aspetto in pose plastiche e artefatte, concentrandosi in una sola parte del corpo o trasformandosi completamente in piccole opere d'arte, dove il protagonista è: io e il mio corpo!

LABORATORIO: PRENDER CORPO

Percorso:
Ci spostiamo in mezzo a strani corpi: interi, benfatti, mancanti, in posizioni buffe. Ci lasciamo raccontare la loro storia, prenderemo in esame le sculture di Luigi Ontani, Perino e Vele, Fausto Melotti, Gino Marotta, Mimmo Paladino, Roberto Fanari ed Enrico Baj. Il laboratorio avrà inizio con una piccola performance dove grandi e piccoli dietro una cornice potranno divertirsi con abiti, oggetti e accessori, a modificare il proprio corpo esprimendosi in pose plastiche e artefatte. In seguito chiederemo loro di rappresentare con l'argilla le posizioni assunte; la loro piccola scultura potrà essere inserita in quinte di cartone dove immaginare lo spazio nel quale esporre l'opera.

VISITA GUIDATA

Percorso:

Visite guidate incentrate sul tema cardine della mostra "il rapporto creativo fra corpo e materia". Perché da sempre l'uomo rappresenta il corpo e come alcuni grandi artisti del Novecento hanno scelto di raccontarlo, sono gli interrogativi che guidano i percorsi educativi per arrivare poi ad indagare il proprio corpo, messo in relazione con lo spazio espositivo. Le opere esposte sono fruibili da parte di visitatori vedenti e non, come del resto tutte quelle ospitate nella ricca collezione permanente del Museo Tattile Statale Omero. L'osservazione tattile è il principale canale di conoscenza del museo, da annoverare fra i pochi specializzati a livello mondiale e già organizzatore di importanti antologiche.

ORARI
Lunedì chiuso. Martedì / Mercoledì su prenotazione per gruppi e scuole. Giovedì / Venerdì* / Sabato 16:00-19:00 * Venerdì fino alle 22:00. Domenica 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00.
Aperture straordinarie: 1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio (solo 16:00 - 19:00), 6 gennaio, 25 aprile, domenica e lunedì di Pasqua 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00.
Chiusure: 24, 25 e 31 dicembre.

Ingresso: euro 8,00. Ingresso ridotto: euro 6,00.

RIDUZIONI
Arci Ancona, Arci nazionale, Ass. Commercianti C.so Amendola, Biblioteca Benincasa, Confcommercio Marche centrali, Coop Alleanza 3.0, FAI nazionale, FAI Ancona, FAI JESI e Vallesina, Federalberghi ancona, Feltrinelli, Festival Corto dorico, Grotte di Osimo Grotte di Camerano, Gulliver, Italia nostra locale, Italia nostra nazionale, Libreria Ubik Senigallia, Mostra Il Caravaggio di Roberto Loghi, Mostra Stanze segrete Sgarbi, Over 65, Recanati Casa Leopardi, Touring Club, Under 25, University Card Comune Ancona Univpm, Zucchero a Velò.

GRATUITI
Fino a 14 anni, un accompagnatore per gruppo pagante, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati, guide turistiche abilitate, tesserati ICOM.

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI
I servizi educativi sono a cura del Museo Tattile Statale Omero che si avvale dello staff di OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS.
La prenotazione per ogni attività è obbligatoria.

Visita guidata o laboratorio didattico per Scuole:
L'ingresso alla mostra è libero.
Costo: euro 3,50 ad alunno. Gratuito docenti, disabili e rispettivi accompagnatori.

Visita guidata per adulti, gruppi e disabili:
Ingresso mostra ridotto + visita guidata: euro 10.
Ingresso mostra ridotto + visita guidata per gruppi (minimo 10 pax): euro 9,50.
Ingresso mostra + visita guidata per disabili e rispettivi accompagnatori: gratuito.

PER PRENOTAZIONI

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana. Cell. 3339357454 (attivo solo in orario mostra) - Telefono 0712811935 E-mail: didattica@museoomero.it

Link interno:

Link esterno: